Discussione:Aeroporto di Cortina d'Ampezzo-Fiames

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Crystal Clear app ksirtet.pngQuesta voce rientra tra gli argomenti trattati dai progetti tematici sottoindicati.
Puoi consultare le discussioni in corso, aprirne una nuova o segnalarne una avviata qui.
G.91 best fitting.pngAviazione
Logo del Progetto Trasporti.svgTrasporti
Monitoraggio fatto.svgLa voce è stata monitorata per definirne lo stato e aiutarne lo sviluppo.
Ha ottenuto una valutazione di livello minimo (settembre 2015).
BLievi problemi relativi all'accuratezza dei contenuti. Informazioni esaustive nella gran parte dei casi, ma alcuni aspetti non sono del tutto approfonditi o altri non sono direttamente attinenti. Il tema non è stabile e potrebbe in breve necessitare di aggiornamenti. (che significa?)
BLievi problemi di scrittura. Qualche inciampo nello stile. Linguaggio non sempre scorrevole. Strutturazione in paragrafi adeguata, ma ancora migliorabile sotto alcuni aspetti. (che significa?)
CSeri problemi relativi alla verificabilità della voce. Carenza di fonti attendibili. Alcuni aspetti del tema sono completamente privi di fonti a supporto. Presenza o necessità del template {{cn}}. La delicatezza del tema richiede una speciale attenzione alle fonti. (che significa?)
DGravi problemi relativi alla dotazione di immagini e altri supporti grafici nella voce. Mancano molti file importanti per la comprensione del tema, alcuni essenziali. (che significa?)
Monitoraggio effettuato nel settembre 2015
aviazione
Questa voce è di interesse per il Progetto Aviazione.
Se vuoi partecipare al processo di miglioramento, iscriviti al progetto segnando il tuo nome qui e visita la pagina di coordinamento, dove potrai contribuire alla discussione.
C Questa voce è stata valutata come Classe "C" secondo le linee guida di monitoraggio delle voci.
Exquisite-kfind.png
Questa voce è stata esaminata da un appartenente al Progetto aviazione per verificarne il possesso dei requisiti per lo stato di "Classe B":
  1. Orange check.svg Riferimenti e citazioni: criterio rispettato
  2. Orange check.svg Copertura e accuratezza: criterio rispettato
  3. Orange check.svg Struttura: criterio rispettato
  4. Orange check.svg Grammatica: criterio rispettato
  5. Red x.svg Supporti: criterio non rispettato


cortina aeroporto e lunghezza vera pista.................la Bernardi dichiara 1000mt ed ha ragione![modifica wikitesto]

Ciao, in merito alla pagina su aeroporto di Cortina,

vorrei fare un precisazione sulla lunghezza della pista.

  1. la lunghezza della striscia che si può vedere anche da google maps o google earth sono massimi 1250mt.(di striscia asfalto)
  2. nel sito che tu citi nel link, http://www.comune-italia.it/aeroporto-di-cortina.html è vero loro hanno scritto 1380, ma tu da google vedi che è errato.
  3. nel sito di http://www.fiorenzadebernardi.it/ che voi stessi sotto avete citato (ed è autorevolissima) , nella sua sezione aeroporto cortina scrive 1000mt.
  4. se leggi su wikipedia aeroporto pista le definizioni.... scopri che in base alla categoria deve avere una striscia di sicurezza davanti e dietro. Pertanto la pista è inferiore alla striscia teorica.
    https://en.wikipedia.org/wiki/Runway
  5. allora chi ha ragione in merito? sicuramente i 1380 nn esistono (errore) la striscia teorica è 1200-1250mt ha ragione la Fiorenza Bernardi che è stata una pilota di aerei che decollava e atterrava da cortina col Twin Otter.... ha ragione la Bernardi la cifra che direbbero i piloti è 1000mt di pista. I piloti di trasporto droga della Colombia direbbero 1200mt (al di fuori delle norme delle striscie di sicurezza) . Ma la Bernardi scrive giustamente 1000mt perche: se tu dici ad un aereo in volo "atterra pure a cortina ci sono 1380mt" a chi nn è mai atterrato a Cortina, che la pista è 1380 o 1250 e lui il suo aereo per atterrare ha necessità di 1200 mt ...fa il fuoripista con danni al carrello! dunque esce fuori e urla incazzato a chi gli ha dato notizia falsa. Se nn peggio danni e feriti ai passeggeri.

Sicuramente i 1380 nn ci sono è un errore del sito! vedi google maps e google earth E la Bernardi è forse la pilota in Italia che più è decollata da li!


Linate ad esempio: 2620mt striscia asfalto ma pista dichiarata 2442mt

Rimini ad esempio...3360mt striscia asfalto ma pista dichiarata 3000dichiarati

Ti rispondo qui dato che non sei un utente; se come dici hai una fonte valida, perfetto! Scrivila tu stesso ma sempre con una referenza valida, dove puoi anche meglio spiegare tali differenze nella lunghezza. L'importante è che sia fontato. Buon lavoro. --LukeDika 08:39, 9 set 2015 (CEST)

Aeroporto Cortina Fiames........ codici e lunghezza...[modifica wikitesto]

Ciao, "admin" vorrei che tu guardassi le pagine di wikipedia. scopriresti, se tu le leggesti che

https://en.wikipedia.org/wiki/List_of_airports_by_IATA_code:_C#CD

ci sono errori che molti utenti di wikipedia come io, che vi ho anche dato i 2-5€ anni fa...pensando a wikipedia ENG,

vi hanno segnalato ma per motivazioni, che ormai abbiamo capito (passaparola....) vi ostinate a mantenere. Mantenere gli errori di wikipedia (ITA ITA ITA)
Sei un pilota? guarda:

http://www.iata.org/publications/Pages/code-search.aspx


metti CDF ......hahahahhah. NON ESISTE!!!!! Come aeroporto nn esiste! poi vai su wikipedia eng....

https://en.wikipedia.org/wiki/Google_Maps

bene leggiti come un ragazzo di 10 anni e vai su google maps. Anche un ragazzino di 10 anni lo sa fare.... vai su Google maps a queste coordinate ....

https://www.google.it/maps/@46.5758964,12.116741,1567m/data=!3m1!1e3
poi maus tasto di destra e fai la misurazione della striscia di asfalto.... dove vedi 1380? Il 1380 del dato da cui tu hai preso... è un errore che tu come un pappagallo ripeti ostinato.... (!) la fonte da cui tu hai preso 1380 è IMPRECISA! E nn è la bibbia degli aeroporti...
poi vai su ENAC e vai su ENAC elenco aeroporti
e puoi vedere dove è il tuo aeroporto di Cortina con tanto di codici e di superpista da 1380 mai esistia 1380!

http://www.enac.gov.it/aeroporti_e_compagnie_aeree/aeroporti_italiani/index.html

non è un aeroporto.... e casomai un eliporto 40x 40

http://moduliweb.enac.gov.it/Applicazioni/avioeli/Avio_04.asp?selaeroporto=730

duro eehhhh!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! se wikipedia (ITA) è piena di admin politicizzati fate un danno a wikipedia!

da ora nn darò piu 1€. si è capito che nonostante vi venga segnalato e nonostante sia in grado anche un ragazzino di 10 anni di verificarlo...
vi ostinate a dare dati fuori dalla scienza! Per favore che wikipedia (ITA) nn si trasformi in un organo di propaganda...

Ciao innanzitutto, non saprei dove risponderti se non qui. Poi ti dico che io non sono un admin. Poi ti spiegon che a me personalmente non interessa se hai o meno donato soldi a WP. Poi ti rispiego come puoi fare per modificare tu stesso la voce, INSERENDO note giuste, che puoi fare quando vuoi. Ti prego quindi di farlo. Buon lavoro. --LukeDika 10:15, 16 set 2015 (CEST)

rispostra a Cortina Aeroporto.[modifica wikitesto]

tua risposta:

Ciao innanzitutto, non saprei dove risponderti se non qui. Poi ti dico che io non sono un admin. Poi ti spiegon che a me personalmente non interessa se hai o meno donato soldi a WP. Poi ti rispiego come puoi fare per modificare tu stesso la voce,(((e' stato gia fatto giorni fa, ma poi avete cancellato in pochi minuti, e rimesso gli errori di prima!!!!!!!!!!!!!))) INSERENDO note giuste, (((e' stato fatto citando anche i link ma nn ce peggior sordo di colui che vuol barare intenzionalmente))) che puoi fare quando vuoi. Ti prego quindi di farlo. (((e' stato fatto e cancellato da voi ostinamtamente continuate a spacciare l'elisuperficie di Cortina come un aeroporto da 1380 mt e con tanto di IATA code ma se vai sua IATA nn ce !!!! vi si mette anch ei LINK manca solo mettervi il bavaglino e darvi l apappa in bocca come un bambino di 14 mesi sul seggiolone) Buon lavoro Risposta

Aeroporto vs eliporto[modifica wikitesto]

Apro una discussione per giustificare in maniera più dettagliata quanto ho effettuato nella voce. In data di questo mio intervento un IP ha modificato la voce asserendo che i codici ICAO e IATA sono obsoleti, cosa che ignoro, e che l'aeroporto non è più un aeroporto ma un eliporto. IMO una struttura è e rimane quel tipo di struttura fino a un intervento massiccio nella struttura, in un contesto se non architettonico almeno di ingegneria civile, e semmai a livello normativo, se gli enti preposti declassano l'uso da aeroporto a eliporto se ne può discutere, tuttavia fino a che la voce è carente di fonti e note non si può affermare né che sia "declassato" a eliporto solo perché vi opera uno o più elicotteri né che sia o non sia un aeroporto, che IMO rimane tale fino a che una normativa non lo dichiari qualcos'altro o che venga comunque smantellato, vedi aeroporto di Vicenza, che comunque ha un suo senso anche se non esiste più.--Threecharlie (msg) 21:01, 19 set 2015 (CEST)

Credo che dopo l'ultima estensione la voce sia esaustiva e della situazione odierna (che naturalmente si può evolvere negli anni, che nella sua storia.--Threecharlie (msg) 13:15, 22 set 2015 (CEST)

Complimenti[modifica wikitesto]

Lo dicono tutti che la pista da 1200m. Togliete tutti i dati senza verificare la fonte Near02 (msg) 09:47, 8 lug 2017 (CEST)

Ciao Near02; innanzitutto benvenuto a te su wk. Come puoi vedere in giro per questa enciclopedie servono delle fonti attendibili per modificare un data così rilevante. Se ad esempio ne trovi una riportala in modo tale che la tua modifica sia così "fontata". Buona continuazione. --LLorenzi Dika 15:56, 10 lug 2017 (CEST)