Discussione:Acilia

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search

I calcoli non combaciano:

Z.XXXII Acilia Nord:

Superficie: 1.050,20 ha. Popolazione: 25.356[1] abitanti.

Z.XXXIII Acilia Sud:

Superficie: 1.067,06 ha. Popolazione: 35.300[1] abitanti.

Con una popolazione totale di 60.565 abitanti è la terza frazione italiana dopo Mestre (Venezia) ed Ostia.

35.300+25.356= 60.565 È un errore piccolo però un errore, non so se è sbagliata la somma o gli addendi Questo commento senza la firma utente è stato inserito da Alessandro Micero (discussioni · contributi) 10:48, 1 giu 2008.

Acilia non è una frazione. Questo commento senza la firma utente è stato inserito da 79.29.165.73 (discussioni · contributi) 09:48, 2 lug 2008.

acilia:[modifica wikitesto]

il patrono è San Leonardo da Porto Maurizio, martire Questo commento senza la firma utente è stato inserito da 79.19.246.118 (discussioni · contributi) 23:54, 16 gen 2009.

La voce è (quasi) completamente sbagliata...la didascalia recante l'indicazione NON è S. Giorgio bensì il CENTRO GIANNA BERETTA MOLLA. E poi: S. Giorgio di Acilia nasce come VILLAGGIO GIULIANO per poi cambiare nome...


Dubito che le fonti citate nella biliografia riportina errori così macroscopici! Questo commento senza la firma utente è stato inserito da 151.54.253.242 (discussioni · contributi) 22:16, 26 nov 2009.

Intendi dire che la foto con la didascalia San Giorgio, in realtà non si tratta di San Giorgio? --Croberto68 (msg) 08:53, 27 nov 2009 (CET)


La didascalia è sbagliata, lo ripeto: quello è il CENTRO GIANNA BERETTA MOLLA. La Chiesa di S. Giorgio e' in Largo S. Giorgio. Le fonti sono state malamente rabberciate e incollate ad opera di qualcuno che probabilmente NON ha mai messo piede nel quartiere in oggetto o che NON ha fatto nessun controllo incrociato...


-((((((((((((((((((((((((((((((((((((((((((((((((((

Questo commento senza la firma utente è stato inserito da 87.16.222.202 (discussioni · contributi) 21:46, 23 dic 2009.

Ciao, utente sconosciuto, non è che potresti allora caricare e mettere nella pagina la foto giusta della chiesa di San Giorgio (se abiti ad Acilia). Grazie --Croberto68 (msg) 09:57, 24 dic 2009 (CET) P.S. Anzi potresti, se sei di Acilia, fare qualche foto in giro e magari caricarle in Commons in questa pagina: come vedi la pagina di Acilia in Commons è praticamente vuota. Grazie/2 --Croberto68 (msg) 10:02, 24 dic 2009 (CET)


...la voce e' assai imprecisa, la collazione di una serie di fonti. Per esempio non e' minimamente citato il VILLAGGIO GIULIANO, poi divenuto S. Giorgio primo vero esempio di melting pot a Roma e di comunita' multietnica: vi abitavano italiani provenienti dai territori cesuti alla Jugoslavia, italiani delle isole greche, italiani cacciati dalla Libia( se ne parla nel libro di Baliani). Messa giu cosi' e' una voce altamente inattendibile e parziale. Questo commento senza la firma utente è stato inserito da 87.6.211.145 (discussioni · contributi) 15:49, 17 lug 2010.

Scusa, ma cosa c'entra il Villaggio Giuliano? Questo, poi, è ora parte del quartiere Giuliano Dalmata, ben lontano da Acilia. --LLodi (Faccelo sapé!) 00:37, 18 lug 2010 (CEST)


Ancora su San Giorgio di Acilia[modifica wikitesto]

...la voce andrebbe riscritta TUTTA da un punto di vista storico-cronologico per quanto riguarda il '900:

abbiamo prima la Acilia che nasce contestualmente con la Ferrovia Roma Lido che guardava verso il Tevere con le Casette Pater (Mussolini dixit). Il successivo sviluppo urbanistico e' quello del Villaggio Giuliano (che non ci entra un tubo con l'omonimo Giuliano Dalmata dell'Eur sorto sui rimasugli dell'E42 dell'Eur) e che divento' S. Giorgio di Acilia molto piu' tardi, perche' (il problema potra' sembrare stupido col senno di poi!!!) ma in una citta' come Roma -non esistendo ancora il CAP- avere due quartieri con il medesimo nome comportava enormi problemi, innazitutto per la consegna della corrispondenza. Allora il Sindaco, se ben ricordo Petroselli, insieme all'autorita' religiosa decise di chiamare il quartiere S. Giorgio di Acilia, proprio perche' la chiesa della diocesi (successivamente trasformata in negozio all'interno del Villaggio) aveva tale nome. Il nucleo originario di tale quartiere, formato da edilizia popolare popolare, ora confluita nel patrimonio dell'ERP del Comune di Roma, si snoda in una struttura esagonale intorno a Piazza Segantini ed e' ancora perfettamente conservato e visibile (e abitato!!!). Trattasi di oltre mille nuclei abitativi per un totale di oltre tremila persone tesidenti. Le prime case furono consegnate nell'estate del 1955, quindi molto prima di Casal Bernocchi, Dragona, Dragoncello, ecc. ecc.

PJM Questo commento senza la firma utente è stato inserito da 151.95.164.9 (discussioni · contributi) 22:52, 11 ago 2010.


Villaggio Giuliano[modifica wikitesto]

...la voce non risponde alla realta'. Innanzitutto è sparita S. Giorgio di Acilia. E poi non è citato miimamente il VILLAGGIO GIULIANO nucleo iniziale di S. Giorgio. La voce sembra subdolamente compilata da qualcuno che abita a Sud del quartiere. E poi Marco Baliani abitava a S. Francesco che è un altro quartiere dall'altra paret della ferrovia e della via del mare. Messa così non ha alcun valore storico e attendibilità...

PJM Questo commento senza la firma utente è stato inserito da 80.182.107.116 (discussioni · contributi) 23:41, 17 apr 2012.

Ciao PJM, se hai così tante conoscenze riguardo San Giorgio di Acilia puoi scriverle e documentarle nella voce apposita.
--LLodi (Qui la risposta.) 23:58, 18 apr 2012 (CEST)

..ripeto è tutta la voce ad essere paurosamente "sbilanciata". La foto della cupola della cupola del Centro Gianna Beretta Molla non ci entra quasi nulla. E' di recentissima edificazione e sta al sud del sud di Acilia. Chi l'ha scritta o è in malafede oppure non conosce minimamente il territorio in questione... Nella bibliografia non sono minimamente citati i lavori del giornalista Giulio Mancini, Inviato de IL MESSAGGERO da 30 anni sul litorale di Ostia che ha dedicato un volume alla ricostruzione filologica dell'entroterra del XIII Municipio, e dove la storia di Acilia è stata ricostruita con precisione.

PJM Questo commento senza la firma utente è stato inserito da ‎94.165.223.249 (discussioni · contributi) 22:22, 19 apr 2012.

Ciao PJM. Invece di continuare a lamentarti della voce su Acilia, raccogli le informazioni in tuo possesso ed inseriscile sia in questa voce che in quella di San Giorgio di Acilia.
Se lo farai, ricordati di seguire le linee guida. Buon lavoro. --LLodi (Qui la risposta.) 12:46, 21 apr 2012 (CEST)

Selis[modifica wikitesto]

...l'inserimento di NICOLINO SELIS è del tutto AD FAVAM...anzi AD MINCHIAM, ma che ci entra con ACILIA??? Se è per questo il 60% della Banda Della Magliana era di Acilia ma gettato così in malomodo e decontestualizzato... PJM

Via ESCHILO ACILIA SUD???[modifica wikitesto]

...ma quando mai???

Appartiene a un altro quartiere: l'AXA.

-(

Pat. Questo commento senza la firma utente è stato inserito da 31.198.10.113 (discussioni · contributi) 13:22, 27 nov 2012‎.

Proprio così, in quanto l'AXA, che non è un quartiere ma un consorzio, si trova in zona Acilia Sud. --LLodi (msg) 17:56, 27 nov 2012 (CET)
...AXA= ACILIA SUD. E' completamente sbagliato! Mi sa che NON vivete in quella zona oppure avete una bussola malfunzionante. La zona SUD è quella che parte da Via Bocchi andando verso Ostia Antica, fino arrivare alla rimessa ATAC. E poi l'AXA oramai da nome del consorzio è divenuto quartiere per antonomasia.

Questo commento senza la firma utente è stato inserito da 31.198.10.113 (discussioni · contributi) 10:49, 29 nov 2012.

Non è condizione necessaria il dover vivere in una determinata zona per sapere come si chiama e dove si trova. La documentazione del comune di Roma (cerca le strade all'interno di AXA qui), e anche la mappa nella voce Acilia Sud, riportano che l'intero comprensorio AXA si trova in tale zona.
Per maggior chiarezza, leggi la voce zone di Roma e, soprattutto, la principale voce Suddivisioni di Roma, dove ti puoi chiarire come è suddiviso il territorio del comune. --LLodi (msg) 17:39, 29 nov 2012 (CET)


...se volete vi posto una foto con IL CARTELLO VIA ESCHILO E LA SCRITTA "AXA". Un segnale stradale intendo. L'AXA È UN QUARTIERE A SE STANTE CHE NON CI ENTRA UN TUBO CON ACILIA SUD. Anche perché trattasi di un quartiere composto prevalentemente da edilizia residenziale (villette) facente parte di un consorzio che cura la manutenzione delle strade e il verde pubblico. Naturalmente se uno non ci vive o, molto più semplicemente non ci è mai stato, oppure non ha letto uno dei tanti volumi di urbanistica -in cui questo quartiere è descritto,- non può saperlo. L'ignoranza è una brutta cosa. Sic. Questo commento senza la firma utente è stato inserito da 82.53.154.56 (discussioni · contributi) 23:31, 26 dic 2012‎.

Sì, è proprio vero, l'ignoranza, se non seguita dallo studio di ciò che si pretende di sapere, oltre a crescere, si perpetua all'infinito.
AXA è un comprensorio, si trova nel territorio della zona Z. XXXIII Acilia Sud, zona urbanistica 13c Acilia Sud del municipio Roma XIII e non c'entra nulla con il concetto di quartiere di Roma. Saluti e buone feste. --LLodi (msg) 16:11, 27 dic 2012 (CET)


...nulla teoria sine hostaria come insegnava Umberto Eco a Bologna. Si vorrebbe scrivere l'intera voce senza la minima consocenza dei luoghi. Brutta cosa la prosopopea. Per non parlare del libro di Baliani NEL REGNO DI ACILIA, che parla di S. Francesco, che fa parte di Acilia casomai ma non è ACILIA COSÌ COME ORIGINARIAMENTE COSTITUITA. Cosî come nella voce non vi era nessun riferimento al nome originario di S. Giorgio (Villaggio Giuliano). Della serie "copiare da internet" è facile, conoscere le cose è ben altro, e la Storia si fa con i documenti o con la conoscenza diretta dei fatti. E gavte la nata...

Cartelli[modifica wikitesto]

https://www.google.com/maps/@41.7862712,12.3661946,3a,75y,228.87h,86.53t/data=!3m7!1e1!3m5!1s-8Pqn3D7QkWqsSURZdFs9w!2e0!5s20120901T000000!7i13312!8i6656 Cartello nord (set 2012)] (via del Mare, via dei Romagnoli; zona Acilia Nord). --LLodi (msg) 23:03, 30 ott 2014 (CET)

Ci sono varie correzioni da fare a livello di toponomastica. Per essere precisi, tra il tevere ed Acilia, ci sono altre zone urbanistiche che compongono il Municipio X, che sono Villaggio San Francesco, Dragona e Dragoncello ed essi non fanno parte di Acilia. Prima di arrivare alla Colombo quindi a Casal Palocco c'è la zona urbanistica AXA.

Per Acilia Nord ed Acilia Sud, anche se non rispetta a livello di direzioni geografiche, si intente come EST ed OVEST, basta guardare e far riferimento alla nuova stazione che è in costruzione con il nome di Acilia Sud. La stessa non è allocata verso Via Cristoforo Colombo ( come dovrebbe esser giusto a livello di punti cardinali ) ma ben si verso Ovest ovvero Ostia.

Le fonti da dove vi documentate, potreste dircele anche a noi, per favore ?

Il bello di Wikipedia che tutto possono leggere ed imparare gratuitamente, non inquiniamola con informazioni errate.

Un saluto

Andrea Questo commento senza la firma utente è stato inserito da ‎Andrea Aclia (discussioni · contributi) 15:15, 20 set 2017.

Abitanti[modifica wikitesto]

Qui si continua ad associare la somma degli abitanti delle zone Acilia Nord e Acilia Sud alla frazione di Acilia. Questa fu inaugurata nel 1940 mentre le due zone furono tracciate e istituite nel 1977, comprendendo, oltre alla frazione di Acilia stessa, anche le frazioni Centro Giano, Villaggio San Francesco, Dragoncello e Dragona nella zona nord, Casal Bernocchi e San Giorgio di Acilia nella zona sud. Inoltre, la zona sud racchiude anche le aree di Malafede, Palocco, Axa e Madonnetta. Quindi Acilia non può avere, solo lei, tutti gli abitanti delle due zone. --LLodimmi 09:56, 2 dic 2019 (CET)

Mi sembra chiarissimo. Bacchettare, con dolcezza, ma fermamente.--Carlo M. (dillo a zi' Carlo) 11:54, 2 dic 2019 (CET)

Bacchetto. --LLodimmi 15:14, 2 dic 2019 (CET)