Discussione:132º Gruppo

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search
Crystal Clear app ksirtet.pngQuesta voce rientra tra gli argomenti trattati dai progetti tematici sottoindicati.
Puoi consultare le discussioni in corso, aprirne una nuova o segnalarne una avviata qui.
Crossed sabres.svgGuerra
G.91 best fitting.pngAviazione
Monitoraggio fatto.svgLa voce è stata monitorata per definirne lo stato e aiutarne lo sviluppo.
Ha ottenuto una valutazione di livello sufficiente (giugno 2013).
CSeri problemi relativi all'accuratezza dei contenuti. Importanti aspetti del tema non sono trattati o solo superficialmente. Altri aspetti non sono direttamente attinenti. Alcune informazioni importanti risultano controverse. Potrebbero essere presenti uno o più avvisi. (che significa?)
CSeri problemi di scrittura. Linguaggio comprensibile, ma con stile poco scorrevole. Strutturazione in paragrafi carente. (che significa?)
CSeri problemi relativi alla verificabilità della voce. Carenza di fonti attendibili. Alcuni aspetti del tema sono completamente privi di fonti a supporto. Presenza o necessità del template {{cn}}. La delicatezza del tema richiede una speciale attenzione alle fonti. (che significa?)
CSeri problemi relativi alla dotazione di immagini e altri supporti grafici nella voce. Mancano alcuni file importanti per la comprensione del tema. (che significa?)
Monitoraggio effettuato nel giugno 2013
aviazione
Questa voce è di interesse per il Progetto Aviazione.
Se vuoi partecipare al processo di miglioramento, iscriviti al progetto segnando il tuo nome qui e visita la pagina di coordinamento, dove potrai contribuire alla discussione.
B Questa voce è stata valutata come Classe "B" secondo le linee guida di monitoraggio delle voci.
Exquisite-kfind.png
Questa voce è stata esaminata da un appartenente al Progetto aviazione per verificarne il possesso dei requisiti per lo stato di "Classe B":
  1. Orange check.svg Riferimenti e citazioni: criterio rispettato
  2. Orange check.svg Copertura e accuratezza: criterio rispettato
  3. Orange check.svg Struttura: criterio rispettato
  4. Orange check.svg Grammatica: criterio rispettato
  5. Orange check.svg Supporti: criterio rispettato

Civa61 ha fatto proprio un bel lavoro creando questa voce, che sarà utile non solo per il vaglio in corso di Giulio Cesare Graziani ma anche per altre voci importanti per il Progetto Aviazione. Non vedo però perché limitare la voce al solo 132° Gruppo Autonomo Aerosiluranti e quindi ai soli anni 1942-1943: Il 132° è tuttora un gruppo di volo dell'Aeronautica Militare, oggi inquadrato nel 51° Stormo, sempre presente dal 1944, la cui altrettanto gloriosa storia è senza ombra di dubbio importante. Raccoglie in toto l'eredità del Gruppo Aerosiluranti, dato che fu costituito prevalentemente da equipaggi provenienti da questo assieme ad altri del 41° Gruppo di Massimiliano Erasi (per le fonti, potete trovarle all'interno delle voci relative). Oltre tutto, l'emblema è sbagliato, perché è quello del Gruppo formatosi nel 1944, che deriva il simbolo da quello della 281ª Squadriglia (quattro gatti su un siluro, perché agli inizi gli SM.79 disponibili erano solo 4), però mostranti il posteriore a mo' di dileggio, mentre la scritta viene dalle immortali parole dette dal tenente colonnello Paolo Moci quando si riunirono tutti gli equipaggi disponibili per formare il "nuovo" reparto dell'Aeronautica Cobelligerante ("Siamo sempre i soliti quattro gatti"); il Gruppo Aerosiluranti aveva per emblema un San Giorgio su di un cavallo alato che uccide un drago a più teste (visibile nell'autobiografia di Graziani). Propongo quindi di invertire il redirect, operazione tecnica al di là delle mie possibilità, e di ridenominare definitivamente la voce 132° Gruppo, con 132° Gruppo Autonomo Aerosiluranti quale redirect. A quel punto, va integrata la voce con la storia dal 1944 in poi, che posso brevemente scrivere io stesso in attesa di ulteriori ampliamenti. A voi la parola. char_aznable (msg) 00:09, 17 mag 2013 (CEST)

Benissimo, se oggi si chiama solo 132° Gruppo allora mi pare giusto dargli questo nome, poi ovviamente nell'incipit chiariremo tutto. Quindi non c'è bisogno che passo con il libro Solo coraggio! di Dunning? Per lo spostamento, una volta intervenuto civa, posso pensarci io. --Zero6 08:37, 17 mag 2013 (CEST) P.S. per Gura ripasso stasera. Ciao
Concordo. Integriamo la voce, visto che il Gruppo è ancora nei ranghi dell'AMI. --ḈḮṼẠ (msg) 12:16, 17 mag 2013 (CEST)
Ho fatto delle aggiunte con il libro di Dunning, che so che è impreciso, per cui certe cose le ho riportate abbastanza generiche (tipo la data dell'attacco a Gibilterra)... vedete voi cosa c'è da aggiustare, io faccio quel che posso :) Ho poi oscurato la notizia che alla fine del conflitto furono decorati in tutto 10 piloti con la MOVM. Dalla nostra lista (a cui ho aggiunto Vittorio Cannaviello) risultano infatti essere 12. --Zero6 11:55, 6 giu 2013 (CEST)

[ Rientro] Ma non si era parlato dell'inversione di redireeeeeect?

Puoi aggiungere tutto quello che trovi dal Dunning, se poi troviamo altre fonti integriamo o sostituiamo. Forzinetti e Rovelli vanno tolti, in quanto sono morti PRIMA della costituzione del Gruppo, appartenevano alla 281ª Squadriglia Autonoma. Per Cannaviello, controllo e vi faccio sapere. char_aznable (msg) 13:09, 6 giu 2013 (CEST)

Chiesta l'inversione. --Zero6 14:10, 6 giu 2013 (CEST)

Tempi moderni[modifica wikitesto]

Chiedo aiuto per gestire i tempi moderni. Anzitutto il 132º gruppo dell'aeronautica del Sud era "132° gruppo" o "132° gruppo bombardieri"? Quali i suoi nomi dopo la fine della guerra? Questo serve più che altro per suddividere la pagina in paragrafi, anche se mi pare di aver capito che dalla fine della guerra il 132º non è stato mai sciolto. Dopodiché mi farebbe comodo sapere anche quando il 132º Gruppo è transitato dal 3º al 51º Stormo, e quando ha assunto il nome di 132° Gruppo Caccia Bombardieri Ricognitori, come indicato nel sito web dell'aeronautica. Grazie. Due parole posso scriverle in voce, ma se non capisco come inserire sono al punto di partenza :) --Zero6 17:05, 6 giu 2013 (CEST)

Ehr... Sono al lavoro, quindi vado a braccio. Innanzitutto, ogni tanto può essere utile incavolarsi. :) Sul libro di Graziani non ho trovato cenni riguardo a Cannaviello, viene sempre citato Casini come comandante. Possiedo il libro di Aichner, ma non lo trovo, se Civa61 può dargli un'occhiata al riguardo sarebbe meglio, comunque ho anche altre fonti cartacee da scartabellare. Ho sempre trovato in giro scritto 132° Gruppo, senza bombardieri, ma forse possiamo mantenerlo per chiarezza o sostituirlo con 132° Gruppo (Stormo Baltimore). Il trattato di pace proibì all'Italia di possedere bombardieri, quindi lo Stormo Baltimore fu ridenominato 3° Stormo caccia. Il 132° ebbe una dotazione mista di P-38 e F-5, loro versione disarmata da ricognizione, per cui fu denominato "caccia ricognitori". Dopo la parentesi del P-51 e del F-84G, fu riequipaggiato con gli RF-84F, mantenuti fino agli anni '70. Con l'arrivo dei pochi RF-104G, fu ridenominato CBR, poi sostituiti da F-104G dotati del pod Orpheus ed ugualmenti chiamati, a torto od a ragione, RF-104G. Sostituiti gli F-104 dagli AMX, anch'essi dotati dell'Orpheus anziché dell'apposito bay interno previsto inizialmente, il 3° Stormo "Carlo Emanuele Buscaglia" cessò di esistere alla fine degli anni '90, versando il 132° Gruppo al 51° Stormo.
Due note: la foto della 281ª Squadriglia è quella della Autonoma oltretutto dei primi tempi, ho qualche immagine dello stemma del Gruppo Siluranti ma andrebbe rifatto per bene in grafica vettoriale (MLWatts?), poi metterei l'elenco dei decorati dopo anche lo Stormo Baltimore, altrimenti Erasi non c'entra. A dopo. char_aznable (msg) 18:20, 6 giu 2013 (CEST)
La soluzione 132° Gruppo (Stormo Baltimore) mi piace assai e mi pare la più semplice da adottare. Faccio così. --Zero6 07:43, 7 giu 2013 (CEST)
Tutto quello che avevo da aggiungere l'ho aggiunto. A voi integrazioni e correzioni, fate pure... --Zero6 08:31, 7 giu 2013 (CEST)
Mi pare che ci siamo, l'ossatura della voce è valida, c'è solo da migliorare qualcosina qua e là. Civa61, ci sei? char_aznable (msg) 16:48, 7 giu 2013 (CEST)
Per caso il gruppo è intitolato a Buscaglia? Sul sito AM ci sono vari rimandi al 132° Gruppo "Buscaglia". --Zero6 15:17, 13 giu 2013 (CEST)
Ehm... Non lo so! In effetti la firma di Buscaglia ora presente (vedi foto) è identica a quella portata in passato dagli aerei del 3° Stormo (sulla coda, però). Di solito i Gruppi non hanno intitolazione, forse sarà stata fatta un'eccezione data l'importanza del personaggio, o forse non è del tutto ufficiale. char_aznable (msg) 00:21, 14 giu 2013 (CEST)