Discussione:'Nzuddha

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search
Crystal Clear app ksirtet.pngQuesta voce rientra tra gli argomenti trattati dai progetti tematici sottoindicati.
Puoi consultare le discussioni in corso, aprirne una nuova o segnalarne una avviata qui.
Coat of arms of Calabria.svgCalabria
Foodlogo2.svgCucina
Monitoraggio fatto.svgLa voce è stata monitorata per definirne lo stato e aiutarne lo sviluppo.
Ha ottenuto una valutazione di livello minimo (settembre 2010).
CSeri problemi relativi all'accuratezza dei contenuti. Importanti aspetti del tema non sono trattati o solo superficialmente. Altri aspetti non sono direttamente attinenti. Alcune informazioni importanti risultano controverse. Potrebbero essere presenti uno o più avvisi. (che significa?)
CSeri problemi di scrittura. Linguaggio comprensibile, ma con stile poco scorrevole. Strutturazione in paragrafi carente. (che significa?)
BLievi problemi relativi alla verificabilità della voce. Un aspetto del tema non è adeguatamente supportato da fonti attendibili. Alcune fonti andrebbero sostituite con altre più autorevoli. Il tema non è stabile e potrebbe in breve necessitare di aggiornamenti. (che significa?)
DGravi problemi relativi alla dotazione di immagini e altri supporti grafici nella voce. Mancano molti file importanti per la comprensione del tema, alcuni essenziali. (che significa?)
Monitoraggio effettuato nel settembre 2010


Uhm, sapevo fossero anche Lucani e Pugliesi :D --Leoman3000 18:48, 1 mag 2006 (CEST)

Da esperienze personali sono sicuro che sono presenti in tutta la Calabria, e che io sappia la Calabria è il luogo d'origine di tale dolce.

Non escludo che, per contiguità territoriale, si possano trovare in qualche luogo della Basilicata e della Puglia.La cucina non rispetta i confini politici ;) Ags 19:00, 1 mag 2006 (CEST)

Con lo stesso nome esistono dolci (natalizi) anche in Molise ed in Abruzzo che però credo non abbiano molto a che fare con quelli calabresi (sicuramente non sono così duri e poi impiegano anche altri ingredienti). Quindi forse la voce andrebbe riformulata specificando che tale nome viene dato a diversi dolci in distinte regioni italiane (e poi semmai un paragrafo per ogni tipo) --TierrayLibertad 19:05, 1 mag 2006 (CEST)
ok ora dovrebbe andare, la "'nzuddha" è tipicamente calabrese, precisamente reggina. ciao, Salli 19:16, 1 mag 2006 (CEST)

la nzuddha è un prodotto agroalilmentare tradizionale...[modifica wikitesto]

...altrochè se lo è! =) dunque che vuol dire "tolto template: non inseriti nella 7a versione dei PAT" ? grazie, ciao =D --ΣΑΛΛΙSalli · ΣΑΛΛΕΙΩΝ 11:03, 18 feb 2008 (CET)

Sicuramente è un prodotto agroalimentare tradizionale, ma non è inserito nell'elenco ministeriale: non è colpa mia, eh!!! : ) Il template fa riferimento ad una legge e i disciplinari dei prodotti cui si riferisce sono pubblicati in gazzetta ufficiale. Questo non c'è.  : ( --Xaura 18:33, 18 feb 2008 (CET)
...che tristezza :° --ΣΑΛΛΙSalli · ΣΑΛΛΕΙΩΝ 19:17, 19 feb 2008 (CET)

Hai ragione. Il problema si ripresenta per molti prodotti di molte regioni. Forse dovremmo pensare ad un template di colore diverso per i prodotti tipici non riconosciuti da alcuno che non le nostre papille gustative :P --Xaura 23:22, 19 feb 2008 (CET) Rosa? (il giallo è già impegnato)

ah figurati, se serve a far comprendere meglio le cose al lettore io ci sto, ben venga ;-) --ΣΑΛΛΙSalli · ΣΑΛΛΕΙΩΝ 19:32, 21 feb 2008 (CET)

Fotografia =[modifica wikitesto]

Mi pare che la foto in questa pagina non ritragga la Nzuddha, ma lo stomatico. Altro dolce tipico calabrese. --Wolf84 (msg) 00:17, 20 ago 2009 (CEST)

Fotografia[modifica wikitesto]

Confermo, la fotografia ritrae dei pezzi stomatico e non delle 'nzuddhe.

Non dovrebbe anzi seccarsi di più?[modifica wikitesto]

Non è affatto chiaro come funzioni «per renderli morbidi e commestibili è dunque necessario conservarli alcuni giorni in apposite cassapanche dette mustazzolari.», non dovrebbero anzi seccarsi di più? (Come qualunque altro biscotto, o simili tipo pane, torte, ecc. ecc. lasciati all'aria, anche se chiusi dentro una cassapanca ma non c'è scritto né che sia ermetica né che venga fatto il vuoto). O ci sono dei procedimenti speciali (ad es. nelle apposite cassapanche ci sono recipienti di acqua in ebollizione -come si fa ad es. durante certe cotture al forno-)? --87.2.140.179 (msg) 08:42, 1 mar 2012 (CET)

Nome[modifica wikitesto]

Altro problemino, nella pagina di disambiguazione Mustaccioli vengono chiamati appunto "Mustaccioli". Tale nome però non è neppure citato in questa voce «'Nzuddha o Nzudda o Mastazzolu», è corretto (e sbagliata la pagina di disambiguazione) o viceversa? --87.2.140.179 (msg) 08:45, 1 mar 2012 (CET)