Diocesi di Tracula

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Tracula
Sede vescovile titolare
Dioecesis Traculena
Patriarcato di Costantinopoli
Sede titolare di Tracula
Mappa della diocesi civile di Asia (V secolo)
Vescovo titolaresede vacante
Istituita1933
StatoTurchia
Diocesi soppressa di Tracula
Suffraganea diSardi
Eretta?
Soppressa?
Dati dall'annuario pontificio
Sedi titolari cattoliche

La diocesi di Tracula (in latino: Dioecesis Traculena) è una sede soppressa del patriarcato di Costantinopoli e una sede titolare della Chiesa cattolica.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Tracula, identificabile con Darkale nell'odierna Turchia, è un'antica sede episcopale della provincia romana della Lidia nella diocesi civile di Asia. Faceva parte del patriarcato di Costantinopoli ed era suffraganea dell'arcidiocesi di Sardi.

La diocesi è documentata in una sola Notitia Episcopatuum del patriarcato di Costantinopoli[1], databile alla fine del X secolo[2], con il doppio nome di «Gaudea o Tracula» (Γαυδείας ήτοι Τρακούλων).[3]

Di questa diocesi, ignota a Michel Le Quien nella sua opera Oriens christianus, sono noti quattro vescovi. Leone figura tra i prelati che presero parte al secondo concilio di Nicea nel 787.[4] Un sigillo, databile al IX secolo, riporta il nome del vescovo Eutimio.[5] Costantino prese parte al concilio di Costantinopoli dell'879-880 che riabilitò il patriarca Fozio.[6] Nel 1216 si celebrò ad Efeso un sinodo della provincia ecclesiastica efesina, in relazione all'elezione del patriarca Massimo II; al sinodo presero parte anche alcuni vescovi delle province ecclesiastiche vicine, tra cui il vescovo di Tracula, di cui però non è fatto il nome.[7]

Dal 1933 Tracula è annoverata tra le sedi vescovili titolari della Chiesa cattolica; la sede è vacante dal 25 dicembre 1966. Titolari di questa sede sono stati John Colburn Garner vicario apostolico di Pretoria in Sudafrica, e John van Sambeek, già vescovo di Kigoma in Tanzania.

Cronotassi[modifica | modifica wikitesto]

Vescovi greci[modifica | modifica wikitesto]

  • Leone † (menzionato nel 787)
  • Eutimio † (IX secolo)
  • Costantino † (menzionato nell'879)
  • Anonimo † (menzionato nel 1216)

Vescovi titolari[modifica | modifica wikitesto]

  • John Colburn Garner † (9 aprile 1948 - 11 gennaio 1951 nominato arcivescovo di Pretoria)
  • John van Sambeek, M.Afr. † (22 novembre 1957 - 25 dicembre 1966 deceduto)

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ (FR) Jean Darrouzès, Notitiae episcopatuum Ecclesiae Constantinopolitanae. Texte critique, introduction et notes, Paris, 1981, indice p. 517, voce Trakoula ou Gaudeia.
  2. ^ Per la datazione delle Notitiae: (FR) Jean Darrouzès, L'édition des Notitiae episcopatuum, in « Revue des études byzantines », 40 (1982), p. 219.
  3. ^ (FR) Darrouzès, Notitiae episcopatuum Ecclesiae Constantinopolitanae. Texte critique, introduction et notes, p. 313, nnº 120-121.
  4. ^ (FR) Jean Darrouzès, Listes épiscopales du concile de Nicée (787), in Revue des études byzantines, 33 (1975), p. 35.
  5. ^ (DE) Euthymios, «Prosopographie der mittelbyzantinischen Zeit», edizione online, nº 1854,1.
  6. ^ (DE) Konstantinos, «Prosopographie der mittelbyzantinischen Zeit», edizione online, nº 23767.
  7. ^ (RU) Vizantijskij Vremennik 12 (1906), p. 103. Il nome della sede appare nella forma corrotta di Trokla (Τρώκλα). Darrouzès, Notitiae episcopatuum…, p. 106.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Diocesi: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di diocesi