Die Kinder der Villa Emma

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Die Kinder der Villa Emma
Titolo originaleDie Kinder der Villa Emma
Lingua originaletedesco
Paese di produzioneAustria, Germania, Italia
Anno2016
Durata105 min
Generedrammatico
RegiaNikolaus Leytner

Die Kinder der Villa Emma è un film del 2016 diretto da Nikolaus Leytner.

Il titolo deriva dal nome di Villa Emma, l'edificio di Nonantola dove durante la seconda guerra mondiale vennero accolti una settantina di giovani ebrei provenienti dall'est europeo.

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Il film racconta la storia di un gruppo di bambini ebrei ed è basato su una storia vera. All'interno di un gruppo di bambini partiti da Vienna tramite l'associazione Jugend-Alijah fondata da Recha Freier e diretti in Palestina narra la storia della quattordicenne Betty Liebling e di Tilla Nagler, 17 anni, di Berlino. Betty lascia suo padre, che vuole sfondare in America, sua nonna e la sua migliore amica Paula a Vienna.

Produzione[modifica | modifica wikitesto]

Le riprese si sono svolte tra luglio e agosto 2015 in Austria, Italia e Slovenia. Le location delle riprese includevano Wildon, Preding e Deutschlandsberg in Stiria, oltre a location originali a Nonantola.

Il film è stato prodotto dalla Graf Filmproduktion GmbH, che ha coinvolto la Austrian Broadcasting Corporation e l'ARD (Degeto), sostenendo la produzione di Cine Art Styria.

Il testimone contemporaneo e giornalista Ari Rath, lui stesso giunto in Palestina con un trasporto di bambini, ha svolto la funzione di consulente storico per la produzione.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Cinema: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di cinema