Dhoom Dhoom

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Dhoom Dhoom
singolo discografico
Screenshot tratto dal video del brano
ArtistaTata Young
Pubblicazione2004
Durata4:21
Album di provenienzaDhoom
Dischi1
Tracce1
GenerePop
EtichettaYash Raj Music, Warner Music Group, Interscope Records
Registrazione2004
Tata Young - cronologia
Singolo precedente
Singolo successivo
Life is Action
(2015)

Dhoom Dhoom è un brano musicale della cantante thailandese Tata Young, composto da Pritam, pubblicato come singolo nell'agosto 2014 ed estratto dall'album Dhoom, colonna sonora dell'omonimo film indiano. Successivamente è stato inserito anche nell'EP Dhoom Dhoom e nella raccolta Best of Tata Young.

Classifiche e riconoscimenti[modifica | modifica wikitesto]

La canzone è stato il singolo di Tata Young più di successo di sempre in India. Ha spesso raggiunto la prima posizione per diverse settimane e mesi nelle classifiche musicali di alcuni stati asiatici, tra cui India, Thailand, Singapore, Malaysia e Indonesia.[1]

Per questo brano, la cantante ha ricevuto l'MTV Immies come "Eccellenza musicale indiana", mentre in India ha vinto il "Premio musica popolare".[senza fonte]

Video musicale[modifica | modifica wikitesto]

Il video musicale, che mostra anche alcune scene del film Dhoom, vede Tata Young cantare al fianco degli attori della pellicola, Abhishek Bachchan, John Abraham e Uday Chopra.

All'inizio del video si vede Tata Young ballare, la scena poi si sposta in una vasca idromassaggio circondata da diverse candele, dove lei è seduta con Abhishek Bachchan. Successivamente appare impegnata in un rapporto quasi sadomaso con Uday Chopra, finché il video non si conclude con la cantante e John Abraham che giocano allegramente in una piscina di fango.

Un dietro le quinte di realizzazione del video musicale è stato trasmesso da MTV India, presentato da Tata Young e Arjun Sablok.

Presunto plagio[modifica | modifica wikitesto]

Il cantautore canadese Jesse Cook ha accusato Pritam di aver copiato la sua canzone "Mario Takes a Walk", dell'album Gravity, per la realizzazione di "Dhoom Dhoom". Cook ha detto in un'intervista che adora la versione di Pritam del suo brano e che "non c'era bisogno di rubare, io sarei stato felice di condividere".[2]

Tracce[modifica | modifica wikitesto]

  1. Dhoom Dhoom – 4:21

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ (EN) Steven Baker, John Abraham, Hrithik Roshan, Aamir Khan in 'Dhoom Machaale' remix, Digital Spy, 22 dicembre 2013. URL consultato l'8 maggio 2018.
  2. ^ Kevin Maimann, Cook has no recipe for success | Entertainment, su edmontonsun.com, Edmonton Sun, 12 marzo 2010. URL consultato l'8 maggio 2018 (archiviato dall'url originale il 4 marzo 2016).

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Musica: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di musica