Desire Will Set You Free

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Desire Will Set You Free
Titolo originaleDesire Will Set You Free
Lingua originaleinglese
Paese di produzioneGermania
Anno2015
Durata92 min
Rapporto1,85 : 1
Generesentimentale
RegiaYony Leyser
SceneggiaturaYony Leyser, Paula Alamillo
ProduttorePaula Alamillo, Umberto Baccolo, Sonja Klumper, Yony Leyser
FotografiaAli Olcay Gözkaya
MontaggioRob Myers
MusicheJoey Hansom, Steve Morell
Interpreti e personaggi

Desire Will Set You Free è un film indipendente tedesco del 2015 diretto dal regista americano Yony Leyser, trasferitosi a Berlino alcuni anni prima, che si propone di essere il film manifesto della scena queer e clubber della capitale tedesca: infatti caratteristica principale del film è il lunghissimo elenco di piccole e grandi personalità berlinesi che hanno ruoli cameo e di star musicali che partecipano con brani alla colonna sonora, spesso esibendosi in concerto in una scena[1] (da Nina Hagen agli Einstürzende Neubauten a Peaches a noti artisti, fotografi, registi, performer, giornalisti, dj...).

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Ezra è un ragazzo gay americano, di origine per metà ebraica per metà palestinese, che si è trasferito a Berlino dove tenta di sfondare come scrittore e, assieme ai suoi amici artisti underground, vive tra una festa l'altra, passando da un concerto ad un vernissage, e attraverso innumerevoli relazioni di solo sesso, fino a quando si innamora di Sasha, un giovane russo senza permesso di soggiorno che per mantenersi si prostituisce nei club. La loro storia d'amore sarà molto contrastata e si scontrerà con il desiderio di Sasha di cambiare sesso, non accettato da Ezra. Alla fine Sasha lo lascerà a favore di Jayne, ex ragazza della migliore amica lesbica di Ezra, la dura Cathrine.

Produzione[modifica | modifica wikitesto]

Il film è il primo lavoro di fiction ed europeo del regista di Chicago Leyser dopo un apprezzato esordio nel 2010[2] con il documentario girato negli Stati Uniti su William S. Burroughs A Man Within. È una produzione indipendente a basso budget, parzialmente finanziata tramite crowdfunding[3]. La maggioranza delle celebrità musicali e degli artisti noti coinvolti come attori o in colonna sonora ha partecipato gratis per stima nel progetto, aiutando anche nella promozione. Uno dei produttori è il regista italiano Umberto Baccolo, in quei tempi attivo a Berlino: alla première italiana al Florence Queer Festival il film era introdotto da un suo cortometraggio del 2013, Chiesa e Stato vol.1 - Potere spirituale[4].

Distribuzione[modifica | modifica wikitesto]

La première mondiale fu al Montreal World Film Festival il 28 agosto 2015[5], seguita da quella europea al Florence Queer Festival di Firenze l'11 novembre[6], mentre nelle sale tedesche è distribuito con discreto riscontro di pubblico e critica, a partire dal 5 maggio 2016 dopo la première al Filmfestival Max Ophüls Preis a gennaio[7]. Ha partecipato a moltissimi festival in tutto il mondo, tra cui in Italia il See You Sound di Torino nel 2016[8]. In Italia non ha avuto una distribuzione fuori da festival e rassegne, dove è stato presentato sottotitolato. Negli Stati Uniti d'America, dopo i festival, è stato distribuito in DVD e Blu-Ray a partire dal 21 febbraio 2017.

Riconoscimenti[modifica | modifica wikitesto]

Il film ha vinto il premio per la miglior colonna sonora al Chicago International Movie & Music Festival.[9]

Note[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Cinema: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di cinema