Der Noir

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Der Noir
Paese d'origineBandiera dell'Italia Italia
GenereDarkwave
Coldwave
Noir-Pop
Periodo di attività musicale2011 – in attività
EtichettaRBL Music Italia, Subsound Records
Album pubblicati3
Studio3
Sito ufficiale

I Der Noir sono un gruppo musicale coldwave - darkwave italiano formatosi a Roma nel 2011

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

I Der Noir sono nati a Roma nel 2011, composti dal DJ Luciano Lamanna, dal cantante e bassista Manuele Frau e dal chitarrista Manuel Mazzenga. Il primo EP autoprodotto, l'omonimo Der Noir, è stato pubblicato lo stesso anno, mentre il 31 gennaio 2012, pubblicato per l'etichetta romana RBL Music Italia, è uscito il loro primo album, dal titolo A Dead Summer, con cui riescono a ottenere attenzioni dalla critica di settore[1]. Il video del singolo Another Day supporta l'attività live, che porta il gruppo fuori dai confini italiani arrivando ad esibirsi anche in Russia e ad aprire la tappa romana dell’All You Need Is Now Tour dei Duran Duran alla Centrale del Tennis di Roma il 18 luglio dello stesso anno[2]. Il 10 giugno A Dead Summer viene ripubblicato in edizione speciale, con l'aggiuta di un rifacimento del brano Il mare d'inverno. Il 2013, è l'anno del secondo album, dal titolo Numeri e Figure, uscito il 3 ottobre, in cui continua la collaborazione con la RBL Music Italia, che ne cura la pubblicazione[3]. Il disco consta di nove brani, due dei quali (la title track e Carry On) faranno parte della colonna sonora de La santa, film di Cosimo Alemà presentato al Festival di Roma[4]. Il 20 novembre 2015, anticipato dal singolo Idea Of Love, è uscito il terzo lavoro del gruppo, dal titolo A Certain Idea Of Love.

Stile musicale[modifica | modifica wikitesto]

Il gruppo si rifà alle atmosfere darkwave degli anni Ottanta.

Formazione[modifica | modifica wikitesto]

Discografia[modifica | modifica wikitesto]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ A Dead Summer su Ondarock
  2. ^ All you need is now: i Der Noir aprono il concerto ai Duran Duran, su mescalina.it, 29 giugno 2012. URL consultato il 23 luglio 2023.
  3. ^ "Numeri e Figure" su Sentireascoltare
  4. ^ Der Noir per "La Santa" di Cosimo Alemà su Loudvision, su loudvision.it. URL consultato il 17 novembre 2015 (archiviato dall'url originale il 18 novembre 2015).

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Musica: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di musica