Demoniaca

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search
Demoniaca
Titolo originaleDust Devil
Paese di produzioneRegno Unito
Anno1992
Durata87 min (Original Theatrical Version)
105 min (Final Cut)
115 min (Director's Cut)
Rapporto1.85:1
Genereorrore, grottesco, thriller, western
RegiaRichard Stanley
SceneggiaturaRichard Stanley
ProduttoreJoAnne Sellar
Interpreti e personaggi

Demoniaca (Dust Devil) è un film horror del 1992 scritto e diretto da Richard Stanley.

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Un demone della sabbia è un mutaforma assassino che si nutre delle persone sole e non amate. Seguendone la scia di delitti, un poliziotto si mette sulle tracce dell'assassino.

Produzione[modifica | modifica wikitesto]

Ispirato alla storia di Nhadiep, un serial killer sudafricano a cui venivano attribuiti poteri soprannaturali[1], il film è stato girato interamente in Namibia. Su richiesta dei finanziatori britannici, il film venne pesantemente tagliato, passando dai 110 minuti del montaggio voluto dal regista agli 87 della distribuzione ufficiale[1]. La versione director's cut è contenuta nell'edizione nordamericana del DVD realizzata da Subversive Cinema.

Distribuzione[modifica | modifica wikitesto]

È stato presentato al festival di Cannes del 1992 e, successivamente, in suolo europeo.

Versioni[modifica | modifica wikitesto]

Esistono differenti versioni di Dust Devil, ad incominciare dalla cosiddetta "copia lavoro" (Work Print) della durata che varierebbe dai 120 minuti (prima della post-produzione) ai 115 minuti. Quest'ultima sarebbe quella pubblicata, all'estero, in un'edizione a 5 DVD. Esisterebbe anche una versione montata dalla stessa casa di produzione e proiettata in anteprima a Wimbledon, prima che la Palace fallisse, della durata di 95 minuti. Poi, c'è quella destinata al mercato americano, che sarebbe la stessa arrivata da noi con il titolo Demoniaca, di 87 minuti. E anche un'altra, sempre per gli Stati Uniti, di 68 minuti. Quella più completa e integra sarebbe quella rimontata dal regista in persona: la Final Cut di 105 minuti.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ a b Mark Kermode, Lizzie Francke, Blow Up a Storm: The Making of Dust Devil, in Sight & Sound, vol. 2, nº 5, 1º settembre 1992.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Cinema Portale Cinema: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di cinema