Deborah Compagnoni (pista sciistica)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Deborah Compagnoni
StatoBandiera dell'Italia Italia
LocalitàSanta Caterina Valfurva
MontagnaSobretta
Discesa libera
Partenza2 750 m s.l.m.
Arrivo1 745 m s.l.m.
Dislivello1 005 m
Lunghezza3 300 m
Pendenza max75%

La pista Deborah Compagnoni è una pista da sci situata a Santa Caterina Valfurva, nel comune di Valfurva, in Valtellina. Ha ospitato tra l'altro le gare femminili dei campionati mondiali di sci alpino di Bormio/Santa Caterina Valfurva 2005. È dedicata alla sciatrice Deborah Compagnoni, nel cui palmarès figurano anche tre medaglie d'oro e una d'argento ai Giochi olimpici invernali.

Caratteristiche tecniche[modifica | modifica wikitesto]

Il punto di partenza delle competizioni agonistiche maschili è fissato a 2 750 m s.l.m. presso la Cresta Sobretta. Le discese femminili, inclusa quella dei Mondiali del 2005, generalmente partono presso il Crap dei Ricc[1], 250 metri più in basso.[2]

Il primo tratto, sino alla cabinovia intermedia Sobretta, collocata a 2 123 m s.l.m. è quello più tecnico ed impegnativo e registra le pendenze più elevate. Il secondo tratto è qualificato come pista rossa, termina a quota 1 745 m s.l.m.

Il tracciato ha una pendenza massima del 76% ed è complessivamente lungo 3 300 m.[2]

Albo d'oro[modifica | modifica wikitesto]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Crap è un termine dialettale che significa sasso, mentre Ricc e il soprannome della famiglia Pietrogiovanna, che ebbe tra i suoi componenti Tino Pietrogiovanna, commissario tecnico della nazionale ai mondiali 2005 e allenatore di Deborah Compagnoni. (EN) Santa Caterina, coppa del mondo: ecco la pista Deborah Compagnoni | Notizie dal cuore delle Alpi [collegamento interrotto], su altarezianews.it. URL consultato il 26 novembre 2020.
  2. ^ a b Deborah Compagnoni - Pista di discesa libera di Coppa del Mondo a Santa Caterina Valfurva | Dove Sciare, su www.dovesciare.it. URL consultato il 26 novembre 2020.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Sport invernali: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Sport invernali