Dakotadon lakotaensis

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Progetto:Forme di vita/Come leggere il tassoboxCome leggere il tassobox
Dakotadon
Stato di conservazione: Fossile
Dakotadon skull.jpg
Cranio di Dakotadon lakotaensis
Classificazione scientifica
Dominio Eukaryota
Regno Animalia
Phylum Chordata
Classe Reptilia
Superordine Dinosauria
Ordine Ornithischia
Sottordine Ornithopoda
Infraordine Euornithopoda
Genere Dakotadon
Specie D. lakotaensis

Il dakotadonte (Dakotadon lakotaensis) è un dinosauro erbivoro appartenente agli ornitopodi. Visse nel Cretaceo inferiore (Barremiano, circa 127 milioni di anni fa) e i suoi resti fossili sono stati ritrovati in Nordamerica (South Dakota).

Descrizione[modifica | modifica wikitesto]

Questo dinosauro è conosciuto principalmente grazie al fossile di un cranio parziale, da cui si possono però comprendere le parentele e le principali caratteristiche dell’animale. Il teschio è molto simile a quello del ben noto Iguanodon: il muso era piuttosto allungato, anche se non come quello del suo parente più famoso, e possedeva una dentatura composta da numerosi denti molariformi. Le orbite erano tondeggianti e ampie, una caratteristica condivisa con iguanodonti primitivi come Camptosaurus e Theiophytalia. Probabilmente il dakotadonte era un grosso erbivoro semibipede, lungo circa 7 metri e dotato di una corporatura relativamente massiccia.

Classificazione[modifica | modifica wikitesto]

Descritto per la prima volta nel 1989 da Weishampel e Bjork, questo animale fu inizialmente attribuito a Iguanodon, all’epoca considerato un genere con molte specie. Un successivo riesame dei numerosi resti attribuiti a Iguanodon portarono alla conclusione che tutte queste specie erano sufficientemente distinte fra loro da classificarle in generi a sé stanti (ad es. Mantellisaurus, Dollodon, Barilium, Hypselospinus). Tra questi, Dakotadon è ritenuto una forma transizionale tra generi primitivi come Camptosaurus e il vero e proprio Iguanodon del Cretaceo inferiore europeo. Altri resti frammentari di iguanodonti americani, denominati “Iguanodon” ottingeri, potrebbero essere attribuiti a Dakotadon.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

  • Weishampel, David B.; Philip R. Bjork (1989). "The first indisputable remains of Iguanodon (Ornithischia: Ornithopoda) from North America: Iguanodon lakotaensis, sp. nov.". Journal of Vertebrate Paleontology 9 (1): 56–66. doi:10.1080/02724634.1989.10011738.
  • Brill, Kathleen and Kenneth Carpenter. 2007. "A description of a new ornithopod from the Lytle Member of the Purgatoire Formation (Lower Cretaceous) and a reassessment of the skull of Camptosaurus." Horns and Beaks, 49–67.
  • Paul, Gregory S. (2008). "A revised taxonomy of the iguanodont dinosaur genera and species". Cretaceous Research 29 (2): 192–216. doi:10.1016/j.cretres.2007.04.009.