DB Schenker

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
DB Schenker
Logo
Logo
StatoBandiera della Germania Germania
Forma societariaAktiengesellschaft
Fondazione2007
Sede principaleFrancoforte sul Meno
GruppoDeutsche Bahn
ControllateStinnes AG
SettoreTrasporto
ProdottiLogistica
Manutenzione
Sito webwww.dbschenker.com/
Filiale con logo DB Schenker all'aeroporto di Francoforte (2013)

Il marchio Schenker, ereditato dal suo fondatore Gottfried Schenker, è entrato nel gruppo Deutsche Bahn nel 2002 attraverso l'acquisizione della società Stinnes AG.[1] Con il marchio DB Schenker la Deutsche Bahn AG gestisce l'area di business relativa a tutti i servizi di trasporto e logistica del gruppo DB (ad eccezione del trasporto merci su rotaia, che è organizzato nell'area di business DB Cargo).

Il marchio stesso viene utilizzato da tutte le società sotto il controllo della Deutsche Bahn, mediante la controllata Schenker AG. Nelle comunicazioni esterne Schenker AG e tutte le società del gruppo appaiono come DB Schenker.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

L'allora amministratore delegato della Deutsche Bahn, Hartmut Mehdorn, giustificò nella sua biografia le acquisizioni di aziende logistiche internazionali con le esigenze dei clienti del trasporto merci. Un'analisi del 2000 ha dimostrato che i 200 clienti dell'azienda con le vendite più elevate consegnavano fino al 60% delle loro merci all'estero . Dato che l'area centrale della ferrovia era in Germania, i clienti venivano persi a favore dei concorrenti che lì erano meglio posizionati. Non c’era abbastanza tempo per una crescita indipendente in questi mercati.[2] Questa analisi ha portato anche all'acquisto di Stinnes AG nel 2002 e alla conseguente acquisizione del marchio Schenker .

Nel 2013 DB Schenker ha ricevuto il WorldStar Packaging Award dalla World Packaging Organization per gli imballaggi di trasporto riutilizzabili particolarmente sicuri[3] e il Daimler Supplier Award per la logistica contrattuale per servizi logistici superiori alla media.[4] Entrambi i premi vengono assegnati ogni anno.

Dal 2016 DB Cargo, ex DB Schenker Rail, non opera più con il marchio DB Schenker, ma agisce con un nuovo marchio come unità alla pari all'interno del gruppo Bahn, andando a scindere il trasporto ferroviario dalle attività gestite dal marchio.

A dicembre 2023 Deutsche Bahn inizia le procedure per le vendita dell'azienda Schenker [5].

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ (DE) From the railroad and Gottfried Schenker to DB Schenker, su dbschenker.com. URL consultato il 1º settembre 2014 (archiviato dall'url originale il 29 marzo 2014).
  2. ^ (DE) Hartmut Mehdorn, «Diplomat wollte ich nie werden», Berlino, Hoffmann und Campe, 2007, p. 114, ISBN 978-3-455-50047-9.
  3. ^ (DE) Security-Box gewinnt den WorldStar Packaging Award, su logistics.dbschenker.de (archiviato dall'url originale il 2 marzo 2013).
  4. ^ (DE) Schenker Deutschland AG erhält Daimler Supplier Award für Kontraktlogistik, su logistics.dbschenker.de (archiviato dall'url originale il 7 aprile 2013).
  5. ^ (DE) Deutsche Bahn startet Verkaufsprozess für DB Schenker, su ir.deutschebahn.com, 19 dicembre 2023.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàVIAF (EN147158601 · WorldCat Identities (ENviaf-147158601