Cult band

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search

Nella musica, col termine cult band si intende un gruppo musicale che, pur non avendo raggiunto il successo nel grande pubblico, gode tuttavia di grande considerazione fra i propri ammiratori o della critica.

Le cult band possono poi diventare, o essere stati, un tempo, gruppi di notevole successo commerciale.

Fra gli esempi del primo tipo si possono citare Soundgarden, U2 o R.E.M.: si tratta di gruppi che hanno raggiunto un notevole successo commerciale, ma solo dopo diversi anni di carriera.

Fra le cult band del secondo tipo è particolarmente rappresentativo il caso dei The Kinks, o degli australiani The Church: entrambi questi gruppi hanno raggiunto nei primi anni di carriera le vette della Hit parade americana, scegliendo poi di produrre musica diretta ad un pubblico più ristretto di estimatori.

Un esempio di "cult band" che ha ottenuto un grande riscontro critico sono i Velvet Underground, mentre un esempio di "cult band" che è riuscita a ritagliarsi una buona fetta di fan e ammiratori sono i Rush.

Altre cult band, più tipicamente, non hanno mai avuto enorme risonanza mediatica, producendo una musica considerata di nicchia ma hanno comunque raggiunto notevoli traguardi anche commerciali. Fra questi gruppi si possono citare gli Hüsker Dü o più recentemente i Nine Inch Nails. Sono generalmente considerati cult band anche gruppi di generi estremi, come i Brujeria, gli Anal Cunt, i Mayhem o GG Allin.

Spesso le cult band si contraddistinguono per avere uno stile musicale individuabile o per la produzione di musica di genere. Fra le cult band con queste caratteristiche si possono citare a titolo di esempio i Cocteau Twins, i Dead Can Dance ed i Cure rispettivamente per i generi Dream pop e Dark rock o i Grateful Dead per il rock psichedelico.

Altro elemento caratterizzante dell cult band è la capacità di fideizzare i fans, fideizzazione che in taluni casi, sopravvive allo scioglimento del gruppo. Non sono rari, in tal senso, i casi di gruppi che hanno visto addirittura aumentare il numero dei loro estimatori dopo lo scioglimento della band. Esempi di questo tipo possono essere i Pixies o i Black Flag.

Musica Portale Musica: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di musica