Cristianesimo in Siria

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Battesimo cristiano in Siria

Il cristianesimo in Siria è praticato da circa un decimo della popolazione.[1] La comunità cristiana in Siria è una delle più antiche al mondo ed è caratterizzata da una vasta eterogeneità dal punto di vista confessionale e culturale. La maggior parte dei cristiani siriani sono arabi; vi sono poi cospicue minoranze di armeni e di assiri. I cristiani in Siria ricoprono un ruolo fondamentale nella vita culturale, politica ed economica del paese.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Papi siriani[modifica | modifica wikitesto]

Sette papi originari dalla Siria sono saliti nella storia al soglio pontificio[2][3], ma molti di loro vivevano già in Italia; Papa Gregorio III[4][5] (731-741), è stato l'ultimo papa ad essere nato al di fuori del continente europeo fino all'elezione di papa Francesco avvenuta nel 2013.

Denominazioni[modifica | modifica wikitesto]

La più grande denominazione cristiana del paese è la Chiesa greco-ortodossa di Antiochia,[6] seguita dalla Chiesa greco-cattolica melchita, dalla Chiesa apostolica armena, dalla Chiesa ortodossa siriaca e dalla Chiesa maronita. Sono poi presenti e attive anche la Chiesa armeno-cattolica, la Chiesa cattolica sira, la Chiesa cattolica caldea, la Chiesa assira d'Oriente e varie chiese e gruppi protestanti.[7]

Distribuzione[modifica | modifica wikitesto]

I cristiani sono diffusi in tutto il Paese, ma sono particolarmente concentrati nelle città e in alcune zone rurali, come la Valle dei cristiani.[8]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Syria, su cia.gov, CIA World Factbook (archiviato dall'url originale il 29 dicembre 2017).
  2. ^ John Platts, A new universal biography, containing interesting accounts, p. 479.
  3. ^ Archibald Bower, Samuel Hanson Cox, The History of the Popes: From the Foundation of the See of Rome to A.D. 1758; with an Introd. and a Continuation to the Present Time, Volume 2, p. 14.
  4. ^ John Platts, A New Universal Biography: Forming the first volume of series, p. 483.
  5. ^ Pierre Claude François Daunou, The Power of the Popes, p. 352.
  6. ^ Bailey, p. 191.
  7. ^ (EN) Syria's beleaguered Christians, BBC News, 25 febbraio 2015.
  8. ^ Sahner, p. 82.

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]