Crimson Fox

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search
Crimson Fox
UniversoUniverso DC
Lingua orig.Inglese
Alter ego
  • Vivian D'Aramis
  • Constance D'Aramis
Autori
EditoreDC Comics
1ª app.settembre 1989
1ª app. inJustice League Europe n. 6[2]
app. it.ottobre 1993
app. it. inAmerican Heroes n. 23[1]

Crimson Fox è un personaggio immaginario, una supereroina apparsa nei fumetti pubblicati dalla DC Comics. L'eroina è impersonata dalle gemelle identiche, Vivian e Constance D'Aramis che si alternano per poter vivere una vita normale. Crimson Fox apparve originariamente come membro della Justice League Europe.[3]

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Vivian e Constance D'Aramis gestivano la Revson, un'azienda di profumi persiana. Per facilitare le loro azioni eroiche, le due finsero la morte di Constance in modo che una di loro potesse indossare i panni di Crimson Fox mente l'altra poteva continuare il lavoro nella compagnia. Per facilitare i lettori, a Vivian veniva dato un marcato accento francese. Entrambe le sorelle (prima Vivian e poi Constance) si innamorarono del supereroe Metamorpho.[3]

Le prime due Crimson Fox sono morte: Vivian venne uccisa dal supercattivo francese Puanteur in Justice League International n. 104 (ottobre 1995).[2] Quando la Justice League Europe venne riformata come La Fraternité de Justice et Liberté, il gruppo non sapeva che Icemaiden fosse stata sostituita dalla figlia di Mist. Questa nuova Mist uccise tre membri del gruppo, inclusa Constance D'Aramis, in Starman vol. 2,[4] n. 38 (gennaio 1998).

Un anno dopo[modifica | modifica wikitesto]

Nelle pagine di Green Lantern vol. 4,[4] n. 11 (giugno 2006) venne rivelato che una nuova donna aveva preso i panni di Crimson Fox, operando come supereroe a Parigi. Il personaggio era stato messo forzatamente in servizio dai Global Guardians, che volevano trovare Lanterna Verde.[5]

La nuova Crimson Fox disse Hal Jordan di essere l'erede della fortuna dei D'Aramis, nonostante la sua parentela con Vivian e Constance, e con qualsiasi altro membro della famiglia, rimane ignota.

Poteri e abilità[modifica | modifica wikitesto]

La Crimson Fox impersonata dalle gemelle aveva una velocità e un'agilità sovrumane e poteva emettere dei feromoni simulavano un'intensa attrazione sessuale negli uomini. I loro guanti erano equipaggiati con letali artigli di ferro. Dopo la morte di Vivian, Constance cominciò a sviluppare sensi migliorati.

La nuova Crimson Fox ha un equipaggiamento simile e sembra essere in grado di emettere feromoni.

In altri media[modifica | modifica wikitesto]

Televisione[modifica | modifica wikitesto]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ a b c d e Justice League Europe # 6 :: ComicsBox, su comicsbox.it. URL consultato il 31 marzo 2017.
  2. ^ a b c (EN) Powerless: Who the Heck are Crimson Fox and Jack O'Lantern?, in DC, 23 febbraio 2017. URL consultato il 31 marzo 2017.
  3. ^ a b Phil Jimenez, Crimson Fox, in Alastair Dougall (a cura di), The DC Comics Encyclopedia, New York, Dorling Kindersley, 2008, pp. 90, ISBN 0-7566-4119-5, OCLC 213309017.
  4. ^ a b Il termine volume è usato in lingua inglese, in questo contesto, per indicare le serie, pertanto Vol. 1 sta per prima serie, Vol. 2 per seconda serie e così via.
  5. ^ Robert Greenberger, Global Guardians, in Alastair Dougall (a cura di), The DC Comics Encyclopedia, New York, Dorling Kindersley, 2008, pp. 138, ISBN 0-7566-4119-5, OCLC 213309017.
  6. ^ (EN) TV Pilot Tuesday! - Powerless, in ScriptShadow, 23 febbraio 2016. URL consultato il 31 marzo 2017.
DC Comics Portale DC Comics: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di DC Comics