Crescendo (videogioco)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Se riscontri problemi nella visualizzazione dei caratteri, clicca qui.
Crescendo: Eien Dato Omotte Ita Ano Koro
Crescendo.PNG
In alto da sinistra: Yuka, Kaori, Ayame. In basso da sinistra: Kyoko, Ryo, Kaho.
Sviluppo Digital Object
Pubblicazione Giappone Digital Object
USA G-Collections
Data di pubblicazione Giappone 28 settembre 2001
Giappone 25 luglio 2003 (Full voice version)
USA 21 ottobre 2003
Genere Visual novel
Tema Sentimentale, Eroge
Modalità di gioco Singolo giocatore
Piattaforma Microsoft Windows
Supporto CD
Fascia di età CERO: Z, ESRB: Ao
(EN)
« Our forever,
with only 5 days remaining »
(IT)
« Alla nostra eternità,
restano solo 5 giorni »
(Dal filmato introduttivo)

Crescendo ~Eien dato omotte ita ano koro~ (Crescendo ~永遠だと思っていたあの頃~? let. Crescendo ~A quel tempo pensato fosse per sempre~), o più semplicemente Crescendo, è una visual novel giapponese pubblicata dalla Digital Object il 28 settembre 2001. Il 25 luglio 2003 è uscita una seconda versione, a cui sono state aggiunte le voci (tranne che per il protagonista), e scenari aggiuntivi per tutti i personaggi. La versione inglese pubblicata dalla G-Collections, è stata tradotta dalla seconda versione, compresa quindi di voci e scenari extra. Una versione in Russo è stata rilasciata dai Macho Studio.

La colonna sonora di Crescendo non è originale, bensì le musiche di sottofondo sono tutte canzoni famose o popolari, eventualmente riarrangiate per il gioco. Il gioco presenta dei riferimenti ad un'altra visual novel della Digital Object, Kana: Little Sister: è presente, infatti, un film basato sulla storia dei personaggi del gioco in questione.

Modalità di gioco[modifica | modifica sorgente]

Come la maggior parte delle visual novel, la giocabilità Crescendo consiste nel leggere il testo accompagnato dalle immagini dei personaggi e da fondali fissi, effettuando alcune scelte che andranno a influenzare la storia.

Il gioco possiede un Good Ending per ognuna delle cinque ragazze e quattro Bad Ending di cui uno comune a Kaho e Kyoko. Dopo aver completato tutti i finali, sarà accessibile un nuovo percorso che porterà al finale (buono o cattivo) di Miyu.

Crescendo ha la caratteristica di essere narrato in terza persona e non dal protagonista come di consueto. Ad ogni modo, la quasi totalità della trama racconta la storia di Ryo.

Trama[modifica | modifica sorgente]

Mancano solo cinque giorni alla fine della scuola e Ryo ricorda i momenti passati durante quegli anni: le persone che l'hanno aiutato a crescere, l'amore, le perdite, le emozioni in gioco. Ryo guarda ai suoi pochi amici cosciente che dopo il diploma tutto cambierà, e dovrà decidere cosa fare del suo futuro. Come l'espressione musicale crescendo, durante questi ultimi giorni i sentimenti e le relazioni crescono d'intensità, tra i ricordi di Ryo e le sue scelte del presente.

Personaggi[modifica | modifica sorgente]

Ryo Sasaki (ささき りょう Sasaki Ryo?)

Il protagonista del gioco. È uno studente dell'ultimo anno di liceo e fa parte del club della letteratura.

Kaho Nagira (なぎら かほ Nagira Kaho)?, (Seiyū: Chitose Kamata)

È una compagna di classe di Ryo, sua amica e presidente del club della letteratura. È una ragazza allegra e che ama leggere.

Kyoko Ashihara ( あしはら きょうこ Ashihara Kyoko)?, (Seiyū: Tomomi Misaki)

È una ragazza del primo anno ed anche lei è nel club della letteratura. Ha la caratteristica di addormentarsi molto facilmente ed è piuttosto alta per la sua età, cosa che le causa alcuni complessi. Lei e Kaho sono grandi amiche.

Yuka Otowa (おとわ ゆか Otowa Yuka)?, (Seiyū: Izumi Yazawa)

È un'altra compagna di classe di Ryo; è noto in tutta la scuola che sia una prostituta, e sebbene il suo comportamento non piaccia Ryo, lui è uno dei pochi a non trattarla male. È la classica prostituta dal cuore d'oro come Vivian in Pretty Woman.

Kaori Shito (しとう かおり Shito Kaori)?, (Seiyū: Minami Hokuto)

È l'infermiera della scuola. Molti la vedono come fredda e cinica, ma Ryo avendola conosciuta meglio sa che non è così. Ryo infatti durante gli anni ha passato diverse tempo a dormire in infermeria fingendosi malato, con la complicità di Kaori.

Ayame Sasaki (ささき あやめ Sasaki Ayame)?, (Seiyū: Hikaru Ishiki)

È la sorella di Ryo. Si dimostra affettuosa col fratello, lavorando per potergli mantenere gli studi.

Tomonori Sugimura (すぎむら とものり Sugimura Tomonori)?, (Seiyū: Tomoyuki Fujiwaki)

Il migliore amico di Ryo. È capitano della squadra di baseball, molto popolare con le ragazze e innamorato di Kaho.

Miyu Shizuhara (しずはら みゆ Shizuhara Miyu)?, (Seiyū: Rumiko Sasa)

È un'altra studentessa del terzo anno ed una talentuosa pianista. La debole costituzione l'ha spesso costretta in ospedale, per cui Ryo e Kaho sono gli unici suoi amici.

Collegamenti esterni[modifica | modifica sorgente]

videogiochi Portale Videogiochi: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di videogiochi