Se riscontri problemi nella visualizzazione dei caratteri, clicca qui

Crescendo (videogioco)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Crescendo: Eien Dato Omotte Ita Ano Koro
videogioco
Crescendo.PNG
In alto da sinistra: Yuka, Kaori, Ayame. In basso da sinistra: Kyoko, Ryo, Kaho.
PiattaformaMicrosoft Windows
Data di pubblicazioneGiappone 28 settembre 2001
Giappone 25 luglio 2003 (Full voice version)
USA 21 ottobre 2003
GenereVisual novel
TemaSentimentale, Eroge
SviluppoDigital Object
PubblicazioneGiappone Digital Object
USA G-Collections
Modalità di giocoSingolo giocatore
SupportoCD
Fascia di etàCERO: Z, ESRB: Ao
(EN)

« Our forever,
with only 5 days remaining »

(IT)

« Alla nostra eternità,
restano solo 5 giorni »

(Dal filmato introduttivo)

Crescendo ~Eien dato omotte ita ano koro~ (Crescendo ~永遠だと思っていたあの頃~? let. Crescendo ~Quel momento ritenuto eterno~), o più semplicemente Crescendo, è una visual novel giapponese pubblicata dalla Digital Object il 28 settembre 2001. Il 25 luglio 2003 è uscita una seconda versione, a cui sono state aggiunte le voci (tranne che per il protagonista), e scenari aggiuntivi per tutti i personaggi. La versione inglese pubblicata dalla G-Collections, è stata tradotta dalla seconda versione, compresa quindi di voci e scenari extra. Una versione in Russo è stata pubblicata dai Macho Studio.

La colonna sonora di Crescendo non è originale, bensì le musiche di sottofondo sono tutte canzoni famose o popolari, eventualmente riarrangiate per il gioco. Il gioco presenta dei riferimenti ad un'altra visual novel della Digital Object, Kana - Imōto: è presente, infatti, un film basato sulla storia dei personaggi del gioco in questione.

Modalità di gioco[modifica | modifica wikitesto]

Come la maggior parte delle visual novel, la giocabilità Crescendo consiste nel leggere il testo accompagnato dalle immagini dei personaggi e da fondali fissi, effettuando alcune scelte che andranno a influenzare la storia.

Il gioco possiede un Good Ending per ognuna delle cinque ragazze e quattro Bad Ending di cui uno comune a Kaho e Kyoko. Dopo aver completato tutti i finali, sarà accessibile un nuovo percorso che porterà al finale (buono o cattivo) di Miyu.

Crescendo ha la caratteristica di essere narrato in terza persona e non dal protagonista come di consueto. Ad ogni modo, la quasi totalità della trama racconta la storia di Ryo.

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Mancano solo cinque giorni alla fine della scuola e Ryo ricorda i momenti passati durante quegli anni: le persone che l'hanno aiutato a crescere, l'amore, le perdite, le emozioni in gioco. Ryo guarda ai suoi pochi amici cosciente che dopo il diploma tutto cambierà, e dovrà decidere cosa fare del suo futuro. Come l'espressione musicale crescendo, durante questi ultimi giorni i sentimenti e le relazioni crescono d'intensità, tra i ricordi di Ryo e le sue scelte del presente.

Personaggi[modifica | modifica wikitesto]

Ryo Sasaki (ささき りょう Sasaki Ryo?)

Il protagonista del gioco. È uno studente dell'ultimo anno di liceo e fa parte del club della letteratura.

Kaho Nagira (なぎら かほ Nagira Kaho)?, (Seiyū: Chitose Kamata)

È una compagna di classe di Ryo, sua amica e presidente del club della letteratura. È una ragazza allegra e che ama leggere.

Kyoko Ashihara ( あしはら きょうこ Ashihara Kyoko)?, (Seiyū: Tomomi Misaki)

È una ragazza del primo anno ed anche lei è nel club della letteratura. Ha la caratteristica di addormentarsi molto facilmente ed è piuttosto alta per la sua età, cosa che le causa alcuni complessi. Lei e Kaho sono grandi amiche.

Yuka Otowa (おとわ ゆか Otowa Yuka)?, (Seiyū: Izumi Yazawa)

È un'altra compagna di classe di Ryo; è noto in tutta la scuola che sia una prostituta, e sebbene il suo comportamento non piaccia Ryo, lui è uno dei pochi a non trattarla male. È la classica prostituta dal cuore d'oro come Vivian in Pretty Woman.

Kaori Shito (しとう かおり Shito Kaori)?, (Seiyū: Minami Hokuto)

È l'infermiera della scuola. Molti la vedono come fredda e cinica, ma Ryo avendola conosciuta meglio sa che non è così. Ryo infatti durante gli anni ha passato diverse tempo a dormire in infermeria fingendosi malato, con la complicità di Kaori.

Ayame Sasaki (ささき あやめ Sasaki Ayame)?, (Seiyū: Hikaru Ishiki)

È la sorella di Ryo. Si dimostra affettuosa col fratello, lavorando per potergli mantenere gli studi.

Tomonori Sugimura (すぎむら とものり Sugimura Tomonori)?, (Seiyū: Tomoyuki Fujiwaki)

Il migliore amico di Ryo. È capitano della squadra di baseball, molto popolare con le ragazze e innamorato di Kaho.

Miyu Shizuhara (しずはら みゆ Shizuhara Miyu)?, (Seiyū: Rumiko Sasa)

È un'altra studentessa del terzo anno ed una talentuosa pianista. La debole costituzione l'ha spesso costretta in ospedale, per cui Ryo e Kaho sono gli unici suoi amici.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Videogiochi Portale Videogiochi: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di videogiochi