Costituzione dell'Australia

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
(Reindirizzamento da Costituzione australiana)
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Costituzione dell’Australia
(EN) Constitution of Australia
Titolo esteso(IT) Atto Costituzionale del Commonwealth dell’Australia del 1900 (UK), s. 9
(EN) Commonwealth of Australia Constitution Act 1900 (UK), s. 9
StatoBandiera dell'Australia Australia
Tipo leggeLegge fondamentale dello Stato
Promulgazione6 luglio 1900
A firma diVittoria del Regno Unito
In vigore1º gennaio 1901
Sostituisce(IT) Atto di Governo delle Colonie Australiane del 1850
(EN) Australian Colonies Government Act 1850
Testo
Testo della Costituzione (PDF), su dircost.unito.it.

La Costituzione dell'Australia (in inglese: Constitution of Australia) è la legge fondamentale dell'Australia nonché del Commonwealth australiano.

Essa ha istituito uno stato federale democratico e di diritto basato su una forma di governo monarchico-parlamentare a parziale modello Westminster.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

La Costituzione fu originariamente approvata dalla popolazione delle colonie australiane con un referendum tenutosi tra il 1898 ed il 1900.

La bozza così approvata fu quindi poco dopo integrata nell'Atto di Costituzione del Commonwealth d'Australia del 1900, un atto del Parlamento del Regno Unito, divenendo legge con la firma della Regina Vittoria il 9 luglio 1900. Entrò in vigore il 1º gennaio 1901.

Leggi costituzionali[modifica | modifica wikitesto]

Oltre alla carta costituzionale in sé, vi sono poi anche altre leggi che hanno valore costituzionale nell’ordinamento australiano. Esse sono:

Nel complesso, queste leggi servono anche a regolare rigidamente tutti i legami tra l'Australia ed il Regno Unito, visto che, sebbene sia un'unica persona, il Re Carlo III, risulta essere monarca di entrambi i Paesi, ed agisce distintamente in ognuno dei due ruoli.

Interpretazione[modifica | modifica wikitesto]

Nel sistema australiano di Common law, sono l'Alta Corte d'Australia e la Corte Federale d'Australia a interpretare le norme costituzionali. Le loro decisioni determinano l'interpretazione e l'applicazione della Costituzione.

Modifiche[modifica | modifica wikitesto]

Sebbene la Costituzione abbia acquisito inizialmente forza di legge tramite un atto del Parlamento del Regno Unito, poiché oggigiorno l'Australia è un Paese indipendente il Regno Unito non ha il potere di cambiarla; essa può essere modificata solo dal popolo australiano tramite referendum.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Australia: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Australia