Torneo Internazionale dei Club Campioni

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
(Reindirizzamento da Copa Rio)
Torneo Internazionale dei Club Campioni
Logo della competizione
Sport Football pictogram.svg Calcio
Tipo Club
Titolo campione del mondo (de facto)
Cadenza Annuale
Storia
Fondazione 1951
Soppressione 1952
Ultimo vincitore Fluminense
Record vittorie Palmeiras (1)
Fluminense (1)

Il Torneo Internazionale dei Club Campioni (uffic. pt. Torneio Internacional de Clubes Campeões), più noto come Copa Rio per il nome del trofeo, fu una competizione intercontinentale che si svolgeva in Brasile, organizzata dalla Confederação Brasileira de Desportos (CBD) con supervisione della Fédération Internationale de Football Association (FIFA) durante gli anni cinquanta del XX secolo. Si trattava di un torneo a inviti ma secondo criteri sportivi precisi, in modo da dare carattere di ufficialità alla competizione. Era aperta infatti agli otto club campioni nazionali in carica, appartenenti alle nazioni meglio classificate al Campionato Mondiale di Calcio 1950, mentre in caso di defezione venivano invitati i club vicecampioni ed in caso di ulteriore defezione venivano chiamati i club campioni di federazioni nazionali di prestigio che per motivi extracalcistici non presero parte al Mondiale del 1950 (Germania, Austria, Argentina, Portogallo). La FIFA ha cambiato parere diverse volte nel corso degli anni riguardo al riconoscimento della Copa Rio come titolo di campione del mondo per club. Nel Marzo del 2007 riconobbe l'edizione del 1951 vinta dal Palmeiras come la prima coppa del mondo per club ufficiale.[1][2] Nel Dicembre dello stesso anno invece diede parere negativo.[3] Infine la FIFA nel 2014, pur ribadendo di non considerarla un torneo FIFA della Coppa del mondo per club, riconobbe la Copa Rio del 1951 come il primo torneo per club di livello mondiale ed il Palmeiras, come campione del mondo di quell'anno.[4][5] Questo rende la Copa Rio del 1951 antesignana della Coppa del mondo per club FIFA ed il Palmeiras campione del mondo 1951 de facto. Meno chiara la posizione della FIFA riguardo l'edizione del 1952 vinta dal Fluminense, della quale Joseph Blatter ha annunciato che sarebbe stata riconosciuta come torneo di livello mondiale al pari dell'edizione del 1951,[6] senza che siano seguiti ad oggi altri pronunciamenti ufficiali a conferma.

Storia e formula[modifica | modifica wikitesto]

Le due edizioni della Copa Rio si tennero a Rio de Janeiro e a San Paolo: la prima fu organizzata dalla Confederação Brasileira de Desportos, la seconda dal Fluminense Football Club

La prima edizione svoltasi nel 1951 fu vinta dal Palmeiras, mentre il Fluminense vinse la seconda edizione del 1952.[7]

Nella prima edizione il Palmeiras, in finale incontra la Juventus, i brasiliani vinsero il primo incontro 1–0, nella seconda partita arrivò un pareggio un 2–2. La semifinale fu giocata dal Vasco da Gama contro l'Austria Wien.

Nella seconda edizione la Fluminense, incontra in finale il Corinthians, vinse 2–0 nella prima finale, nella seconda finale arrivò un pareggio un 2–2. La semifinale fu giocata dall'Austria Wien contro il Peñarol.

A questa competizione seguì nel 1953 un altro torneo chiamato Torneio Octogonal Rivadavia Corrêa Meyer vinto dal Vasco da Gama. Questa competizione si differenzia dalla precedente per la predominanza di squadre brasiliane, 5 su 8, perdendo in tal modo il suo aspetto internazionale.[8]

Edizioni[modifica | modifica wikitesto]

Anno Campione Finalista
1 1951 Brasile Palmeiras Italia Juventus
2 1952 Brasile Fluminense Brasile Corinthians

Statistiche[modifica | modifica wikitesto]

Squadra Vincitore Secondo posto
Brasile Palmeiras 1 0 1951
Brasile Fluminense 1 0 1952
Italia Juventus 0 1
Brasile Corinthians 0 1

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Fifa confirma Palmeiras como primeiro campeão do mundo, esporte.uol.com.br.
  2. ^ Fifa: Verdão ainda não é campeão mundial, globoesporte.globo.com.
  3. ^ (EN) Approval for Refereeing Assistance Programme and upper altitude limit for FIFA competitions, in Fédération Internationale de Football Association, 15 dicembre 2007. URL consultato il 28 dicembre 2014.
  4. ^ Fifa reconhece mundial conquistado pelo Palmeiras em 1951
  5. ^ Globo Esporte, Fifa vê título de 51 do Verdão como de "nível mundial", mas separa campeões, globoesporte.globo.com.
  6. ^ Blatter-reconhecera-Palmeiras-campeao-mundial, lance.com.br.
  7. ^ Copa Rio 1952 rsssfbrasil
  8. ^ Copa Rio 1953 rsssfbrasil

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Calcio Portale Calcio: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di calcio