Constitution Avenue

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search
Vista aerea della Constitution Avenue (al centro verso sinistra). Quasi parallela, verso destra, la Pennsylvania Avenue.

La Constitution Avenue è una delle strade principali di Washington, negli Stati Uniti d'America.

Attraversa in direzione est-ovest la parte centrale della città, con una lunghezza di circa 7 km. Lungo la sezione ovest, che segna il confine con il National Mall, si affacciano numerosi edifici governativi e musei, tra cui il National Archives Building, la National Gallery of Art e la sede del Dipartimento degli Interni.

Nelle immediate vicinanze si trovano molti altri famosi edifici di Washington, tra cui il Campidoglio, la Casa Bianca, il Washington Monument e il Lincoln Memorial.

È parallela alla Independence Avenue che si trova circa 500 metri più a sud, al di là del National Mall. Insieme alla Pennsylvania Avenue, con la quale si interseca poco a est del Campidoglio, è spesso usata per manifestazioni pubbliche e parate civili o militari, tra cui l'insediamento di un nuovo Presidente.

Chiamata in precedenza B Street, nel 1931 fu rinominata in onore della Costituzione degli Stati Uniti. Negli anni 1931-33, sotto le presidenze di Herbert Hoover e di Franklin Delano Roosevelt, fu notevolmente ampliata.

Galleria d'immagini[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàVIAF (EN315145848 · LCCN (ENsh87003021 · WorldCat Identities (EN315145848
Stati Uniti d'America Portale Stati Uniti d'America: accedi alle voci di Wikipedia che parlano degli Stati Uniti d'America