Colt Python

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Colt Python
Colt Python con canne brunite da 10 cm (4 pollici) e 15 cm (6 pollici)
TipoRivoltella
OrigineBandiera degli Stati Uniti Stati Uniti
Produzione
CostruttoreColt's Manufacturing Company
Date di produzione1955–2005 2019
VariantiCon canna da 6,4 cm (2,5 pollici), 7,6 cm (3 pollici), 10 cm (4 pollici), 15 cm (6 pollici) e 20 cm (8 pollici)
Descrizione
Pesoda 1,1 kg a 1,4 kg
LunghezzaVariabile
Lunghezza cannaVariabile
Calibro.357 Magnum
AzionamentoDoppia azione selettiva (azione doppia/azione singola)
AlimentazioneTamburo a sei cartucce
Organi di miraMira posteriore regolabile, tacca di mira anteriore
Modern Firearms.ru[1]
voci di armi da fuoco presenti su Wikipedia

La Colt Python è una rivoltella calibro .357 Magnum statunitense costruita dalla Colt's Manufacturing Company di Hartford nel Connecticut. Appartiene al segmento commerciale dei revolver di pregio. Alcuni tra gli scrittori e collezionisti famosi di armi da fuoco hanno descritto il Python come uno dei più bei revolver di sempre.[2][3][4][5][6][7], mentre lo storico ufficiale della Colt, RL Wilson, l'ha definita "la Rolls-Royce dei revolver Colt"[4].

Descrizione[modifica | modifica wikitesto]

La Colt Python è una pistola a doppia azione selettiva che utilizza la cartuccia .357 Magnum. Essa presenta caratteristiche innovative, come la bindella (la parte superiore della canna) forata, che svolge la doppia funzione di raffreddamento della canna in caso di uso prolungato e di contenimento del peso dell'arma. Tuttavia le soluzioni tecniche che distinguono maggiormente la Python rispetto ai revolver del periodo sono la rotazione del tamburo, in senso orario rispetto al tiratore, e il perno del tamburo stesso, situato nel castello anziché sulla dentiera; ne consegue che il pulsante di svincolo del tamburo deve essere tirato all'indietro anziché spinto in avanti, e questo ne spiega la caratteristica forma ad invaso.

Le Python hanno una confermata reputazione di precisione, linearità nel funzionamento del grilletto e tenuta del tamburo; doti che ne hanno sancito un notevole successo commerciale.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

La produzione della Colt Python iniziò nel 1955 come modello di punta della casa e era in origine pensata come pistola di grandi dimensioni per il tiro di precisione in calibro .38 Special[3]. Di conseguenza, aveva in dotazione sistemi di mira di precisione e regolabili, un grilletto dallo scatto lineare, costruzione solida con largo utilizzo di metallo. Quando il cane è armato, all'inizio della pressione sul grilletto, il tamburo viene bloccato e rimane in posizione ferma fino all'abbattimento del cane e conseguente sparo del colpo. Altri revolver, al contrario, in queste fasi hanno una residua mobilità del tamburo.

La Colt ha annunciato la fine della produzione delle Python modello Elite I nell'ottobre 1999, motivandola con la diminuzione delle vendite e l'aumento del prezzo di produzione[8]. Il Colt Custom Gun Shop ha continuato a evadere piccoli ordini, creando un numero limitato di esemplari fino al 2005, data in cui anche questa produzione speciale è stata terminata[2].

Curiosità[modifica | modifica wikitesto]

L'arma dà il nome al thriller francese Police Python 357, film del 1976 diretto da Alain Corneau, scritto da Daniel Boulanger ed interpretato da Yves Montand.

La Python è l'arma del detective Ryo Saeba, protagonista del manga e dell'anime City Hunter. Il primo film tratto dalla serie si intitola (in Italia) Amore, destino e una 357 Magnum.

È anche l'arma di Kenneth "Hutch" Hutchinson (David Soul) nella serie televisiva Starsky & Hutch, ma l'attore la usò ancora prima nel film Una 44 Magnum per l'ispettore Callaghan dove interpretava la parte di Davis (una della 4 reclute fresche di scuola che prestano servizio come agenti motociclisti della polizia stradale, ma sono in segreto dei tiratori scelti che hanno deciso di farsi giustizia da soli). Durante la finale del campionato di tiro con la pistola, lo stesso Callaghan (Clint Eastwood) chiede a Davis e l'arma e spara 6 colpi.

È l'arma d'ordinanza di Rick Grimes nel fumetto The Walking Dead e nell'omonima serie (che porta per tutte le stagioni).

È una delle armi che possiede Jame Gumb nel romanzo Il silenzio degli innocenti di Thomas Harris.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Colt "Python" (USA), su world.guns.ru. URL consultato il 19 dicembre 2012.
  2. ^ a b Il Colt Python .357 Magnum Revolver by Chuck Hawks at www.chuckhawks.com accessed Apr 27, 2009
  3. ^ a b Leroy Thompson, Rene Smeets, Great Combat Handguns: A Guide to Using, Collecting and Training With Handguns, London, Arms & Armour Publication, 1º ottobre 1993, pp. 256, ISBN =9781854091680.
  4. ^ a b Wilson, R.L., The Colt Heritage, New York City: Simon & Schuster, 1987, P. 272.
  5. ^ Wilson, R.L., Colt: An American Legend, New York City: Abbeville Press, 1985, P 272.
  6. ^ Cooper, Jeff, "Cooper on Handguns," Los Angeles, Petersen Publishing Co., 1974, P. 189.
  7. ^ Hogg, Ian V. (1994)Military Small Arms: 300 Years of Soldiers' Firearms, Salamander Publishing
  8. ^ Aggiornamento dalla Colt's Manufacturing Company, Inc. Archiviato il 20 febbraio 2007 in Internet Archive.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Armi: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di armi