Collina Fleming

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search
Collina Fleming
StatoItalia Italia
Regione  Lazio
Provincia  Roma
Altezza45 m s.l.m.
Coordinate41°56′27″N 12°28′26″E / 41.940833°N 12.473889°E41.940833; 12.473889
Mappa di localizzazione
Mappa di localizzazione: Italia
Collina Fleming
Collina Fleming

La Collina Fleming è una altura che sorge a Roma sul lato destro del Tevere. Si trova nell'area nord-ovest della capitale, nel territorio del municipio XV (già XX) di Roma. Raggiunge i 45 m s.l.m.

Origine del nome[modifica | modifica wikitesto]

Il nome deriva dal nome di Via Fleming, la strada che partendo da Corso di Francia si congiunge con la Flaminia Vecchia, tramite Via Bevagna.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Grande area verde della parte nord di Roma fino al XIX secolo, fu soggetta poi a una graduale urbanizzazione, a partire dalla fine degli anni cinquanta del novecento. Nel 2011, una proposta di cementificazione da parte del comune è stata causa di forti proteste da parte dei residenti.[1]

Monumenti e luoghi d'interesse[modifica | modifica wikitesto]

Lungo l'inizio di via Fleming sorge Villa Mazzanti, dal nome della famiglia che possedeva vaste proprietà terriere della zona. Sulla Flaminia Vecchia sorge la storica caserma del Lancieri di Montebello. Sulle pendici digradanti verso nord-est sorge sul Viale di Tor di Quinto il Poligono di tiro dell'U.I.T.S.; a fianco di esso la Caserma Salvo D'Acquisto dei Carabinieri. Quasi di fronte, passato viale di Tor di Quinto, si trova l'altrettanto storico ippodromo di Tor di Quinto.

Insediamenti civili[modifica | modifica wikitesto]

La zona edificata del colle è perlopiù abitata da famiglie medio-alto borghesi (funzionari anche pubblici, imprenditori, dipendenti del vicino Ministero degli esteri, giornalisti, sportivi e dipendenti della RAI[senza fonte]). Questa comunità convive con i vecchi insediamenti del suburbio "Tor di Quinto" con la quale si è perfettamente integrata.

Parchi[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti[modifica | modifica wikitesto]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Progetto di urbanizzazione Collina Fleming. Verità e Chiarimenti | Fleming Shopping, su flemingshopping.it. URL consultato il 30 aprile 2015 (archiviato dall'url originale il 15 luglio 2015).
  Portale Roma: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Roma