Climate central

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Climate Central
sito web
URLwww.climatecentral.org
Tipo di sitosito web di notizie
LinguaInglese
Scopo di lucroNo
Lancio2008

Climate Central è un'organizzazione senza scopo di lucro americana[1] che compie ricerche e pubblica informazioni riguardanti il settore della climatologia[2]. L’organizzazione, composta da importanti scienziati e giornalisti[3], conduce ricerche scientifiche sul cambiamento climatico e sulle questioni energetiche e produce contenuti multimediali[4], che vengono poi condivisi attraverso il loro sito web e i loro partner mediatici. La Climate Central è anche stata citata da molte importanti fonti di notizie americane[5], tra cui il New York Times, l'Associated Press, la Reuters, il NBC Nightly News, la CBS News, la CNN, l'ABC News, il Nightline, il Time, la National Public Radio, la PBS, il Scientific American, il National Geographic, il Science, e il Washington Post.

Il presidente, AD e scienziato capo della Climate Central è Benjamin Strauss[6], eletto nell'aprile 2018 in sostituzione a Paul Hanle[7].

Nel 2018 la Climate Central ha vinto il premio "NCSE Friend of the Planet Award" (Premio Amico del Pianeta).

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Nell'ottobre 2005, in occasione di una conferenza patrocinata dalla Yale School of Forestry and Environmental Studies (Scuola di silvicoltura e studi ambientali di Yale) e tenutasi ad Aspen, Colorado, più di un centinaio di scienziati, politici, giornalisti e leader del mondo degli affari, della religione e della società civile hanno sottolineato l’urgente bisogno di una fonte centrale e autorevole di informazioni riguardanti il cambiamento climatico[8]. Un ampio gruppo di esperti del clima ha successivamente confermato questa necessità nel corso di una riunione convocata da James Gustave Speth, decano della Yale School of Forestry and Environmental Studies, e tenutasi a New York nel novembre 2006. Più o meno nello stesso periodo, a Palo Alto, in California, è nato il progetto The 11th Hour[9] con la missione di diffondere informazioni affidabili circa le soluzioni contro il riscaldamento globale, utilizzando le conoscenze degli scienziati, degli imprenditori, e degli inventori della Silicon Valley.

Questi incontri sono serviti come spunto per la nascita della Climate Central, un’idea che ha potuto concretizzarsi solo all'inizio del 2008 grazie al capitale di avviamento della Flora Family Foundation[10] e ai fondi per lo sviluppo del The 11th Hour Project. Tra i membri fondatori vi si annoverano Jane Lubchenco[10], Steven Pacala e Wendy Schmidt.

La Climate Central sponsorizza anche corsi per meteorologi[11] e fornisce la grafica climatica ai diversi canali televisivi, contribuendo così all’aumento dell'accettazione del cambiamento climatico da parte dei meteorologi locali. Quest'ultimi, infatti, sono sempre più propensi a condividere i dati dell'organizzazione nelle diverse trasmissioni.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ it.euronews.com, https://it.euronews.com/2015/11/11/allarme-di-climate-central-le-capitali-del-mondo-sommerse-dagli-oceani.
  2. ^ emergenzaclimatica.it, http://www.emergenzaclimatica.it/2019/09/21/n-59-il-sito-statunitense-climate-central-monitora-le-informazioni-divulgate-in-tema-di-cambiamenti-climatici-per-sottoporle-a-verifica-delle-fonti-e-al-confronto-scientifico-paritario-su-protoc/.
  3. ^ huffingtonpost.it, https://www.huffingtonpost.it/2015/11/09/climate-central-100-anni-capitali-mondo-sommerse_n_8511548.html.
  4. ^ pisatoday.it, http://www.pisatoday.it/green/life/riscaldamento-globale-pisa-pericolo.html.
  5. ^ rivistastudio.com, https://www.rivistastudio.com/citta-sommerse-2050/.
  6. ^ ilbolive.unipd.it, https://ilbolive.unipd.it/it/news/climate-change-livello-mare-mettera-pericolo.
  7. ^ meteoweb.eu, http://www.meteoweb.eu/2018/05/climate-central-strauss-presidente-ceo/1087222/.
  8. ^ ilsole24ore.com, https://www.ilsole24ore.com/art/climate-change-shanghai-venezia-citta-che-finiranno-sott-acqua-entro-2050-ACKtdKw?refresh_ce=1.
  9. ^ 11thhourproject.org, http://www.11thhourproject.org/our-team.
  10. ^ a b archives.cjr.org, https://archives.cjr.org/the_observatory/climate_central.php.
  11. ^ cresforum.org, https://web.archive.org/web/20191207063748/https://cresforum.org/2018/10/climate-central-releases-new-tool-for-broadcast-meteorologists-to-highlight-local-impact-of-renewables/. URL consultato il 7 dicembre 2019 (archiviato dall'url originale il 7 dicembre 2019).

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  • Sito ufficiale – contiene materiale multimediale originale riguardante il cambiamento climatico, come ad esempio notizie e blog aggiornati quotidianamente, video di lunga durata, video web, e grafici informativi.
  • Notizie Archiviato il 4 gennaio 2020 in Internet Archive. – notizie riguardanti il cambiamento climatico elaborate dalla Climate Central - sono presenti contenuti originali prodotti dallo staff della Climate Central e dai partner mediatici.
  • Finanziamenti Archiviato il 16 novembre 2019 in Internet Archive. – informazioni su coloro che hanno finanziato la Climate Central.
  • Membri del consiglio – informazioni sul Consiglio d'Amministrazione della Climate Central.
Controllo di autoritàISNI (EN0000 0004 0580 1886
  Portale Ecologia e ambiente: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di ecologia e ambiente