Claudio Descalzi

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
File:Amministratore Delegato ENI Claudio Descalzi.jpg
Claudio Descalzi

Claudio Descalzi (Milano, 1955) è un dirigente d'azienda italiano, Amministratore Delegato di Eni dal 9 maggio 2014, Vice Presidente di Confindustria Energia e Consigliere di Amministrazione della Fondazione Teatro alla Scala.

Biografia

Claudio Descalzi è nato a Milano nel 1955. Si laurea in Fisica nel 1979 presso l'Università degli Studi di Milano.

Eni

È entrato nel gruppo Eni nel 1981 come ingegnere di giacimento; successivamente diventa project manager per lo sviluppo delle attività nel Mare del Nord, Libia, Nigeria e Congo.

Nel 1990 fu promosso a Responsabile delle attività operative e di giacimento in Italia.

Nel 1994 assume il ruolo di Managing Director della consociata Eni in Congo. Dal 1998 diventa Vice Chairman & Managing Director di Naoc, consociata di Eni in Nigeria.

Dal 2000 al 2001 ricopre la carica di Direttore dell'area geografica Africa, Medio Oriente e Cina. Dal 2002 al 2005 è nominato Direttore dell’area geografica Italia, Africa e Medio Oriente, ricoprendo inoltre il ruolo di Consigliere di Amministrazione di diverse consociate Eni dell'area.

Nel 2006 diventa Vice Direttore Generale di Eni nella divisione Exploration & Production. Da Luglio 2008 è COO della divisione di Eni Exploration & Production.

Il 14 aprile 2014 è stato indicato dal Governo Renzi per il ruolo di amministratore delegato di Eni. Nel settembre dello stesso anno viene indagato per corruzione internazionale dalla Procura di Milano.

Claudio Descalzi è anche vice Presidente di Confindustria Energia e, da febbraio 2015, Consigliere di Amministrazione della Fondazione Teatro alla Scala.

Riconoscimenti

Collegamenti esterni

Predecessore Amministratore Delegato del Gruppo Eni Successore
Paolo Scaroni dal 9 maggio 2014