Clarence Anglin

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Clarence "Larry" Anglin

Clarence "Larry" Anglin (Donalsonville, 11 maggio 1931 – ...) è stato un criminale statunitense.

Condannato a seguito di numerosi furti di banca perpetrati negli anni cinquanta insieme ai suoi fratelli John ed Alfred, divenne molto famoso per la fuga dalla prigione di Alcatraz, eseguita unitamente a John e all'amico detenuto Frank Morris, avvenuta l'11 giugno 1962.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Settimo di tredici fratelli, nacque a Donalsonville, Georgia, nel 1931; pochi anni più tardi, si spostò con la famiglia a Ruskin in Florida.

Clarence Anglin apparteneva ad una famiglia di coltivatori, dove anch'egli cominciò a lavorare fin da bambino. Dagli anni cinquanta, iniziò a rapinare banche insieme ai fratelli e di conseguenza fu arrestato nel 1956. I tre furono mandati prima alla Florida State Prison, poi al penitenziario di Atlanta (dove conobbe Allen West e Frank Morris) e poi ancora al penitenziario di Leavenworth; infine fu mandato definitivamente ad Alcatraz. Sia Clarence che John furono spostati ad Alcatraz dopo essere stati scoperti in un tentativo di fuga con Frank Morris ad Atlanta. John arrivò ad Alcatraz il 21 ottobre 1960 come detenuto n. AZ1476, Clarence arrivò invece il 10 gennaio 1961 come detenuto n. AZ1485. Nel settembre 1961, i fratelli Anglin, Morris e West cominciarono ad elaborare un tentativo di fuga.

La fuga ebbe luogo martedì 11 giugno 1962. I tre, senza West, scomparvero e da allora l'FBI ha continuato a dare loro la caccia per 17 anni, anche se è possibile che siano annegati nella baia di San Francisco. Alcuni sostengono che gli Anglin abbiano inviato alcune cartoline e foto ai familiari dal Sud America, dove si sarebbero rifugiati e per questo sono ancora ricercati dalla Polizia Federale.

A sostegno di questa ipotesi è stata eseguita successivamente un'indagine dall'ex U.S. Marshal Art Roderick insieme ai fratelli Widner, nipoti degli evasi. La conclusione è che è possibile che i due siano riusciti a fuggire legandosi al traghetto che da Alcatraz portava a San Francisco e successivamente usufruendo di una barca portata da un possibile complice esterno. Gli Anglin sarebbero successivamente fuggiti in Sud America, più precisamente in Brasile e il tutto sarebbe provato da una foto e dalla testimonianza di un tale Fred Brizzi, amico d'infanzia dei fratelli, che dice di averli incontrati in Brasile nel 1975 (anno in cui è stata scattata la presunta foto dei due), durante un viaggio per lo spaccio di stupefacenti per cui sarà poi arrestato successivamente. Se fossero ancora vivi oggi potrebbero ancora essere arrestati, in quanto l'FBI non ha emanato alcun documento che li scagioni, né loro hanno compiuto 99 anni, età per la quale, negli Stati Uniti, non si può più essere reclusi per reati.

Nella cultura di massa[modifica | modifica wikitesto]

Clarence Anglin fu interpretato nel film Fuga da Alcatraz del 1979 da Jack Thibeau.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Biografie Portale Biografie: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di biografie