John Anglin

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search
John William "J. W." Anglin

John William "J. W." Anglin (Donalsonville, 2 maggio 1930 – ...) è stato un criminale statunitense.

John Anglin fu protagonista dell'evasione da Alcatraz, insieme al fratello Clarence e Frank Morris, l'11 giugno 1962 e da allora se ne sono perse le tracce.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Sesto di tredici fratelli, nacque a Donalsonville, in Georgia, nel 1930; pochi anni dopo, si trasferì con i familiari a Ruskin, in Florida.

Fin da bambino, insieme ai fratelli Alfred e Clarence, cominciò a commettere alcuni furti; con l'avanzare dell'età adulta, divennero celebri rapinatori di banche e furono arrestati nel 1956. Furono mandati dapprima al Penitenziario di Atlanta, poi al Florida State Prison e poi ancora al Penitenziario federale di Leavenworth. Infine, John fu trasferito ad Alcatraz a causa di una tentata e fallimentare fuga da Atlanta, insieme al fratello Clarence ed all'amico Frank Morris. John arrivò ad Alcatraz il 21 ottobre 1960, come detenuto n. AZ1476, mentre suo fratello arrivò più tardi, il 10 gennaio 1961, come detenuto n. AZ1485.

A partire da settembre 1961, Morris convinse sia gli Anglin che un loro altro amico, Allen West, a partecipare a un tentativo di fuga, effettuato nella notte dell'11 giugno 1962. Dalla fine di maggio del 1962 Morris, West e gli Anglins scavarono dei passaggi attraverso il muro delle loro corrispettive celle, allargando i condotti di ventilazione. L'11 giugno cominciò la fuga di John con Morris ed il fratello Clarence, senza West; i tre scalarono l'asta di ventilazione fino ad arrivare sul tetto. Il trio poi scese giù verso la baia, dove prepararono delle zattere di gomma. La mattina successiva la polizia percorse sia l'isola di Alcatraz che Angel Island nel tentativo di cercare i fuggiaschi, ma nessuno riuscì a ritrovarli. Nel 1962 i tre furono messi sull'elenco dei più ricercati dall'FBI e tutt'oggi sono ancora ricercati dalla Polizia Federale. Solamente West non partecipò alla fuga.

Secondo una successiva indagine fatta dall'ex U.S. Marshal Art Roderick insieme ai fratelli Widner, nipoti degli evasi, è possibile che i due siano riusciti a fuggire legandosi al traghetto che da Alcatraz portava a San Francisco e successivamente usufruendo di una barca portata da un possibile complice esterno. Gli Anglin sarebbero successivamente fuggiti in Sud America, più precisamente in Brasile ed il tutto sarebbe provato da una foto e dalla testimonianza di un tale Fred Brizzi, amico d'infanzia dei fratelli, che asserì di averli incontrati in Brasile nel 1975 (anno in cui è stata scattata la presunta foto dei due), durante un viaggio per lo spaccio di stupefacenti per cui sarà poi arrestato successivamente.

Se fossero ancora vivi oggi potrebbero ancora essere arrestati, in quanto l'FBI non ha emanato alcun documento che li scagioni, né loro hanno compiuto 99 anni, età per la quale, negli Stati Uniti, non si può più essere reclusi per reati.

Il 24 gennaio 2018 il FBI conferma l'esistenza di una lettera, scritta presumibilmente da John Anglin, ricevuta nel 2013 dalla San Francisco Police Department che affermava:

(EN)

«Il mio nome è John Anglin. Sono scappato da Alcatraz nel giugno 1962 assieme a mio fratello Clarence e a Frank Morris. Ho 83 anni e non sto bene. Ho un cancro. Quella notte ce l'abbiamo fatta anche se per il rotto della cuffia. Se annuncerete in TV che passerò non più di un anno in prigione avendo le cure mediche, scriverò di nuovo rendendo nota la mia posizione. Questo non è uno scherzo.»

(IT)

«My name is John Anglin. I escape from Alcatraz in June 1962 with my brother Clarence and Frank Morris. I'm 83 years old and in bad shape. I have cancer. Yes we all made it that night but barely! If you announce on TV that I will be promised to first go to jail for no more than a year and get medical attention, I will write back to let you know exactly where I am. This is no joke.»

(Anonimo)

Le analisi effettuate non hanno rilevato la presenza di DNA o impronte digitali. L'autore inoltre sostiene che Clarence Anglin sarebbe morto nel 2011 e Frank Morris nel 2008.[1][2]

Nella cultura di massa[modifica | modifica wikitesto]

Nel film del 1979 Fuga da Alcatraz John Anglin fu interpretato da Fred Ward.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ (EN) Amy B Wang, A man claims three Alcatraz prisoners ‘barely’ survived a 1962 escape — and that he’s one of them, in washingtonpost.com, 24 gennaio 2018. URL consultato il 25 gennaio 2018.
  2. ^ Annalisa Grandi, I tre detenuti evasi da Alcatraz nel 1962 sono sopravvissuti? Una lettera alimenta il mistero, in corriere.it, 24 gennaio 2018. URL consultato il 25 gennaio 2018.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàVIAF (EN41010126 · LCCN (ENn90723688
Biografie Portale Biografie: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di biografie