Circonvoluzione temporale media

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Avvertenza
Le informazioni riportate non sono consigli medici e potrebbero non essere accurate. I contenuti hanno solo fine illustrativo e non sostituiscono il parere medico: leggi le avvertenze.
Circonvoluzione temporale media
Gray726 middle temporal gyrus.png
Superficie laterale dell'emisfero cerebrale sinistro, visione laterale. (La circonvoluzione temporale media è evidenziata in arancione).
TempCaptsLateral.png
Lobo temporale destro. La circonvoluzione temporale media è visibile a circa metà dell'area indicata con il colore verde.
Anatomia del Gray Pagina 824
Nome latino Gyrus temporalis medius
Sistema Sistema nervoso centrale
Localizzazione anatomica neurocranio
Parte di Lobo temporale
Arteria Arteria cerebrale media e
arteria cerebrale posteriore
Identificatori
TA A14.1.09.146
FMA 61906
NeuroNames hier-119
ID NeuroLex birnlex_1653

La circonvoluzione temporale media è una circonvoluzione cerebrale localizzata nel lobo temporale. La circonvoluzione si trova tra la circonvoluzione temporale superiore, rispetto a cui decorre sostanzialmente parallela ed alla quale si unisce in avanti tramite una piega di passaggio, e la circonvoluzione temporale inferiore. Posteriormente questa circonvoluzione si suddivide in due rami: uno di questi, continua con la circonvoluzione parietale inferiore, dando luogo al giro angolare.

La circonvoluzione temporale media è delimitata da:

L'esatta funzione di questa struttura anatomica non è nota, ma si ritiene sia collegata a processi diversi come il contemplare a distanza, il riconoscimento dei volti noti, e il riconoscimento del significato della parole durante la lettura.[1]
Alcuni studi indicano che lesioni della regione posteriore della circonvoluzione temporale media, nell'emisfero cerebrale sinistro, possono comportare alessia ed agrafia per i caratteri kanji (caratteri di origine cinese usati nella scrittura giapponese).[2]

Galleria d'immagini[modifica | modifica wikitesto]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ DJ. Acheson, P. Hagoort, Stimulating the brain's language network: syntactic ambiguity resolution after TMS to the inferior frontal gyrus and middle temporal gyrus., in J Cogn Neurosci, vol. 25, nº 10, Ott 2013, pp. 1664-77, DOI:10.1162/jocn_a_00430, PMID 23767923.
  2. ^ Y. Sakurai, I. Mimura; T. Mannen, Agraphia for kanji resulting from a left posterior middle temporal gyrus lesion., in Behav Neurol, vol. 19, nº 3, 2008, pp. 93-106, PMID 18641429.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]