Circonvoluzione temporale media

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Le informazioni riportate non sono consigli medici e potrebbero non essere accurate. I contenuti hanno solo fine illustrativo e non sostituiscono il parere medico: leggi le avvertenze.
Circonvoluzione temporale media
Superficie laterale dell'emisfero cerebrale sinistro, visione laterale. (La circonvoluzione temporale media è evidenziata in arancione).
Lobo temporale destro. La circonvoluzione temporale media è visibile a circa metà dell'area indicata con il colore verde.
Anatomia del Gray(EN) Pagina 824
Nome latinoGyrus temporalis medius
SistemaSistema nervoso centrale
Localizzazione anatomicaneurocranio
Parte diLobo temporale
ArteriaArteria cerebrale media e
arteria cerebrale posteriore
Identificatori
TAA14.1.09.146
FMA61906
NeuroNameshier-119
ID NeuroLexbirnlex_1653

La circonvoluzione temporale media è una circonvoluzione cerebrale localizzata nel lobo temporale. La circonvoluzione si trova tra la circonvoluzione temporale superiore, rispetto a cui decorre sostanzialmente parallela ed alla quale si unisce in avanti tramite una piega di passaggio, e la circonvoluzione temporale inferiore. Posteriormente questa circonvoluzione si suddivide in due rami: uno di questi, continua con la circonvoluzione parietale inferiore, dando luogo al giro angolare.

La circonvoluzione temporale media è delimitata da:

L'esatta funzione di questa struttura anatomica non è nota, ma si ritiene sia collegata a processi diversi come il contemplare a distanza, il riconoscimento dei volti noti, e il riconoscimento del significato delle parole durante la lettura.[1]
Alcuni studi indicano che lesioni della regione posteriore della circonvoluzione temporale media, nell'emisfero cerebrale sinistro, possono comportare alessia ed agrafia per i caratteri kanji (caratteri di origine cinese usati nella scrittura giapponese).[2]

Galleria d'immagini[modifica | modifica wikitesto]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ DJ. Acheson, P. Hagoort, Stimulating the brain's language network: syntactic ambiguity resolution after TMS to the inferior frontal gyrus and middle temporal gyrus., in J Cogn Neurosci, vol. 25, n. 10, Ott 2013, pp. 1664-77, DOI:10.1162/jocn_a_00430, PMID 23767923.
  2. ^ Y. Sakurai, I. Mimura; T. Mannen, Agraphia for kanji resulting from a left posterior middle temporal gyrus lesion., in Behav Neurol, vol. 19, n. 3, 2008, pp. 93-106, PMID 18641429.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]