Cimitero di Belleville

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Cimetière de Belleville
Vista del cimitero.
Tipocivile
Confessione religiosamista
Stato attualein uso
Ubicazione
StatoBandiera della Francia Francia
Città Parigi
LuogoXX arrondissement
Costruzione
Data apertura1804
Tombe famoseGilles Boulouque
Léon Gaumont
Suzy Prim
Mappa di localizzazione
Map
Coordinate: 48°52′30″N 2°24′00.54″E / 48.875°N 2.40015°E48.875; 2.40015

Il cimitero di Belleville è un cimitero situato nel quartiere di Belleville, all'angolo di rue de Belleville e rue du Telegraph, vicino a Villa des Hauts-de-Belleville, nel XX arrondissement di Parigi. Il cimitero copre una superficie di 1,80 ettari ed accoglie 3 210 tombe.

Vicino al cimitero si trova un serbatoio d'acqua potabile per la popolazione di Parigi, appoggiato sulla parte meridionale del cimitero, dove in passato sorgeva la casa di Louis-Michel le Peletier de Saint-Fargeau. Incorporato al cimitero si trova anche square Belleville - Télégraphe, sempre all'angolo di rue de Belleville e rue du Telegraph.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Storicamente, l'area omonima faceva parte dei beni della famiglia Le Peletier de Saint-Fargeau, sin dal 1695, coprendo un campo di 50 ettari su una collina. Il luogo venne utilizzato per esperimenti telegrafici dell'ottico Claude Chappe, nel 1790-1798; non per altro, il cimitero si trova nel punto più alto di Parigi, a 128,50 m di altitudine.

Dopo varie fasi di frammentazione e vendite d'immobili, il cimitero venne finalmente inaugurato nel 1804, al fine di ospitare le sepolture della chiesa di San Giovanni Battista a Belleville. Inizialmente il cimitero appartenne al comune del villaggio di Belleville, come cimitero collegato alla chiesa; nel 1860 divenne di proprietà parigina a seguito dell'incorporazione del piccolo comune nella città di Parigi.

Personalità sepolte[modifica | modifica wikitesto]

Tra le personalià di rilievo sepolte nel cimitero di Belleville possono essere citati:

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]