Chocolate-covered bacon

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Chocolate-covered bacon
Chocolate-covered bacon con stecco
Origini
Luogo d'origineBandiera degli Stati Uniti Stati Uniti
DiffusioneStati Uniti d'America
Dettagli
Categoriadolce
Ingredienti principali
  • cioccolato
  • bacon
  • ingredienti a piacere

Il chocolate-covered bacon ("bacon ricoperto di cioccolato") è un dolce statunitense ottenuto immergendo una o più fette di bacon nel cioccolato. Della preparazione esistono più varianti.[1][2][3]

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Le origini del chocolate-covered bacon sono incerte. Secondo alcuni, il bacon al cioccolato venne ideato durante un'edizione della Minnesota State Fair, mentre altri supportano l'ipotesi secondo cui venne preparato per la prima volta presso il Marini's Candy di Santa Cruz.[4] Benché le prime fonti dedicate all'alimento vengano fatte risalire al 2005,[4] nell'episodio Non per soldi ma per preghiere dei Simpson, mandato in onda nel 2003, il protagonista Homer torna dal lavoro in macchina, e prega Dio affinché inventi un nuovo spuntino. Così facendo, si distrae e fa accidentalmente scontrare due camion che trasportano del fudge e del bacon precotto i quali, all'impatto, fanno piovere molte fette di pancetta ricoperte di cioccolato. Ignaro dell'incidente, Homer ne assaggia una caduta sul parabrezza della sua automobile e dichiara:

«Fate largo uova! La pancetta ha trovato una grande amica... La cioccolata!»

Il chocolate-covered bacon venne popolarizzato anche grazie a Michael Symon di Dinner: Impossible, ed è oggi servito alle fiere statali americane.[4][5][6]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ (EN) It's a 'we love bacon' world: We're just lucky to be living--and dining--in it, su chron.com. URL consultato il 15 giugno 2022.
  2. ^ (EN) Make It at Home: Candied Bacon With Whipped Cream, su nytimes.com. URL consultato il 15 giugno 2022.
  3. ^ (EN) Candied Bacon Martini, su latimes.com. URL consultato il 15 giugno 2022.
  4. ^ a b c (EN) Chocolate-Covered Bacon, su tasteatlas.com. URL consultato il 15 giugno 2022.
  5. ^ (EN) Chocolate-covered bacon? Yep, the state fair is back in town, su tampabay.com. URL consultato il 15 giugno 2022 (archiviato dall'url originale il 9 febbraio 2009).
  6. ^ (EN) Bacon Chocolate Bar, su time.com. URL consultato il 15 giugno 2022 (archiviato dall'url originale il 5 novembre 2012).

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]