Chiesa di Santa Maria della Colombata

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Chiesa di Santa Maria della Colombata
StatoBandiera dell'Italia Italia
RegioneUmbria
LocalitàPerugia
Religionecattolica di rito romano
Arcidiocesi Perugia-Città della Pieve
Facciata di S.Maria della Colombata Perugia

La chiesa di Santa Maria della Colombata è una chiesa trecentesca appartenuta al complesso benedettino della Piaggia Colombata, comprendente la chiesa e l'ex convento di carmelitane. Oggi proprietà di privati, la chiesa è tuttora saltuariamente officiata, si trova lungo la Piaggia Colombata a Perugia.

All'esterno presenta una facciata in pietra bianca e rosa, il portale è in stile gotico, sopra è scolpito un agnello con stendardo, simbolo delle monache Benedettine e una colomba, simbolo delle monache Domenicane della Beata Colomba, che successero alle prime. La facciata fu parzialmente demolita a metà del ‘400, i materiali di recuperati furono utilizzati per la nuova fabbrica della Cattedrale.

All'interno in un vano adiacente vi è un piccolo oratorio dove sono conservati preziosi cicli di affreschi aventi il tema cristologico, risalenti alla metà del XIV sec. dipinti da un artista locale dai caratteri popolareschi, inoltre vi è uno dei pochissimi esempi rimasti di Trinità trifronte, come nelle chiese perugine di San Pietro e Sant'Agata. Degni di nota anche le aureole bianche a raggi, a rilievo come nella Basilica di San Francesco.

Cristo alla Colonna in S.M. alla Colombata Perugia

Durante le pestilenze, il luogo fu adibito a lazzaretto per il rione di S. Susanna.

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

  • AA.VV. Guide Electa Umbria, Perugia, 1993
  • F. Mancini e G. Casagrande,Perugia Guida storico-artistica, S. Lazzaro di Savena Bologna, 1982

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]