Coordinate: 40°51′10.26″N 14°14′39.88″E

Chiesa di Santa Maria Maddalena de' Pazzi (Napoli)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Versione del 25 set 2015 alle 17:46 di Rotbot (discussione | contributi) (Bot: coordinate uguali a Wikidata, lettura automatica al termine)
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Chiesa di Santa Maria Maddalena de' Pazzi
Facciata
StatoBandiera dell'Italia Italia
Regione Campania
Località Napoli
Coordinate40°51′10.26″N 14°14′39.88″E
ReligioneCristiana cattolica di rito romano
TitolareMaria Maddalena
DiocesiArcidiocesi di Napoli
Stile architettonicobarocco
Inizio costruzioneXVII secolo
Il portale barocco in piperno a motivi floreali

La chiesa di Santa Maria Maddalena de' Pazzi è un luogo di culto cattolico della città di Napoli, ubicato in via Salvator Rosa.

L'odierna struttura religiosa è stata fondata, assieme all'annesso convento, nella prima metà del XVII secolo al fine di ospitare le sorelle Carmelitane, dopo che queste dovettero abbandonare il monastero del Santissimo Sacramento.

Il mercante Gaspare Roomer fu colui che donò i fondi necessari all'acquisto del terreno e al contempo riuscì a far intitolare il complesso conventuale a santa Maria Maddalena de' Pazzi, della quale aveva divulgato la canonizzazione.

Il tempio venne edificato su progetto di Onofrio Tango, ma fu Giovanni Sparanno a provvedere alla costruzione vera e propria. Nel XVIII secolo Mario Gioffredo provvedette a ridimensionare il monastero. In seguito gli impianti seicenteschi vennero ulteriormente sminuiti da Pompeo Schiantarelli e Giuseppe Astarita.

L'interno è a navata unica a croce greca. Sull'altare maggiore è da menzionare la pregevole opera di Paolo Finoglio che raffigura la vicenda in cui santa Maria Maddalena e santa Maria Maddalena de' Pazzi adorano l'ostensorio sorretto da angeli. Qui sono conservati due quadri raffiguranti sant'Antonio e santa Lucia risalenti al 1920 e realizzati dal pittore Davide Forte.

Altro importante tesoro della chiesa è nella facciata: si tratta di un portale barocco in piperno, originariamente decorato con ori ed affreschi.

Altre immagini

Voci correlate

Altri progetti