Coordinate: 45°22′23.63″N 7°50′49.56″E

Chiesa di Sant'Eusebio al Masero

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Chiesa di Sant'Eusebio al Masero
Veduta della chiesa
StatoItalia (bandiera) Italia
RegionePiemonte
LocalitàScarmagno
Coordinate45°22′23.63″N 7°50′49.56″E
Religionecattolica
Diocesi Ivrea
Inizio costruzionefine X secolo, inizio XI secolo

La chiesa di Sant'Eusebio al Masero si trova in una zona isolata e boschiva nei pressi della frazione di Masero nel comune di Scarmagno. La chiesa è stata edificata tra la fine del X e l'inizio dell'XI secolo.

L'impronta dello stile romanico è visibile soprattutto nell'abside semicircolare con la superficie suddivisa in tre campiture formate da paraste sormontate da coppie di archetti pensili debolmente aggettanti; la stessa decorazione è presente sulle due pareti laterali.

La costruzione ha conosciuto nel tempo rifacimenti significativi a cominciare dal suo sopraelevamento avvenuto in epoca successiva. La navata è sormontata da un tetto a capriate (come già doveva essere nella chiesa originale). Solo quasi impercettibili tracce rimangono degli affreschi che ricoprivano il catino absidale.

Sulla parete destra si conserva un affresco (2,68 x 1,56 m.) in forma di polittico con cinque riquadri: al centro riconosciamo una Madonna del latte (con il Bambino tutto avvolto in fasce); alla sinistra una figura di santo in veste di cavaliere (san Defendente?) e san Sebastiano; alla destra sant'Eusebio in abiti vescovili e sant'Antonio abate. L'affresco, che porta la data 1424, è attribuito a Domenico della Marca di Ancona: la staticità delle figure e la attenzione minuziosa posta nella rappresentazione degli abiti della Madonna e di sant'Eusebio costituiscono elementi cardine per l'attribuzione a questo maestro portatore di una concezione arcaica dell'arte sacra che operò a lungo in Canavese.

Galleria d'immagini

[modifica | modifica wikitesto]
  • A. Moretto, Indagine aperta sugli affreschi del Canavese, Stabilimento tipo-litografico G. Richard, Saluzzo, 1973,
  • Forneris G., Romanico in terre d'Arduino, Ivrea, Bolognino Editore, 1995
  • Un'analisi dell'affresco è contenuta in Franco Giovanni Ferrero ed Enrico Formica, Arte medievale in Canavese', Pavone Canavese, Priuli & Verlucca, 2003. ISBN 88-8068-224-5.
  • L.Enrico, Ij Avuchet, ij Capuler e ij Raner - Gente di Scarmagno, Bessolo e Masero, Atene del Canavese, San Giorgio Canavese, 2018, pp. 291-299

Altri progetti

[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni

[modifica | modifica wikitesto]