Chiesa di Sant'Adalberto (Cracovia)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Chiesa di Sant'Adalberto
(PL) 'Kościół św. Wojciecha
StatoBandiera della Polonia Polonia
VoivodatoVoivodato della Piccola Polonia
LocalitàCracovia
Coordinate50°03′39″N 19°56′16″E / 50.060833°N 19.937778°E50.060833; 19.937778
Religionecattolicesimo e Chiesa cattolica di rito romano
TitolareSant'Adalberto
Arcidiocesi Cracovia
Consacrazione997
Stile architettonicobarocco (chiesa attuale)
Sito webwww.wojciechnarynku.pl

La chiesa di Sant'Adalberto o di San Wojciech (in polacco Kościół św. Wojciecha), si trova all'incrocio tra il Rynek Główny e la via Grodzka nel centro storico di Cracovia ed è una delle più antiche chiese di pietra della Polonia.

La sua storia di quasi 1000 anni risale all'inizio dell'architettura romanica polacca del primo Medioevo e nella storia di Cracovia la chiesa di San Adalberto era un luogo di culto visitato dai mercanti provenienti da tutta Europa. La chiesa fu costruita nell'XI secolo e intitolata al martire missionario sant'Adalberto (in polacco Wojciech) il cui corpo fu riacquistato per il suo peso in oro dalla pagana Prussia e collocato nella cattedrale di Gniezno da Boleslao I di Polonia. La chiesa di Sant'Adalberto si trova nell'angolo sud-orientale della più grande piazza-mercato medievale d'Europa[1].

L'interno della chiesa è angusto, rispetto alla parte esterna più grande e il livello del pavimento si trova al di sotto del livello attuale della piazza. La chiesa fu parzialmente ricostruita in stile barocco tra il 1611 e il 1818.

La leggenda millenaria racconta che San Adalberto consacrò la chiesa nel 997 e vi predicò prima di andare in missione per portare il cristianesimo in Prussia, dove fu martirizzato.

Note[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]