Chiesa di Sant'Albino (Pella, Italia)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Chiesa di Sant'Albino
StatoBandiera dell'Italia Italia
RegionePiemonte
LocalitàPella
Coordinate45°48′04.9″N 8°23′05.03″E / 45.80136°N 8.38473°E45.80136; 8.38473
Religionecattolica
TitolareSant'Albino
Diocesi Novara
Inizio costruzioneXVI secolo
Completamento1869 (ampliamento)

La chiesa di Sant'Albino è la parrocchiale di Pella, in provincia e diocesi di Novara[1]; fa parte dell'unità pastorale di Gozzano.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Originariamente Pella dipendeva dalla pieve dell'Isola di San Giulio, da cui si affrancò nel 1516 venendo eretta a parrocchia autonoma[2].

Sempre nel XVI secolo venne costruita la chiesa di Sant'Albino, sul cui ingresso è incisa la data 1591[2].

L'edificio fu interessato da un intervento di ampliamento nel 1869, allorché si provvide a prolungare la navata, a costruire il portichetto e a posare il nuovo pavimento[2].

Descrizione[modifica | modifica wikitesto]

Esterno[modifica | modifica wikitesto]

La facciata a capanna della chiesa, rivolta a settentrione e preceduta dal portichetto sorretto da colonnine binate sopra cui si impostano archi a tutto sesto, presenta al centro il portale d'ingresso architravato e sopra due nicchie con statue ed è coronata dal timpano triangolare.

Annesso alla parrocchiale è il campanile a pianta quadrata, la cui cella presenta su ogni lato una trifora ed è coronata dalla guglia piramidale poggiante sul tamburo ottagonale.

Interno[modifica | modifica wikitesto]

L'interno dell'edificio si compone di un'unica navata, sulla quale si affacciano le cappelle laterali e le cui pareti sono scandite da lesene composite sorreggenti il cornicione sopra il quale si imposta la volta a botte; al termine dell'aula si sviluppa il presbiterio, rialzato di un gradino, delimitato da balaustre e a sua volta chiuso dall'abside.

Qui sono conservate diverse opere di pregio, tra le quali le due pale raffiguranti rispettivamente la Natività e la Deposizione, entrambe dipinte da Giovanni Valtorta nel 1877[2], e la tela ritraente la Presentazione, realizzata da Lorenzo Peracino[2].

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Chiesa di Sant'Albino, su Le chiese delle diocesi italiane, Conferenza Episcopale Italiana. URL consultato il 15 dicembre 2022.
  2. ^ a b c d e Chiesa Parrocchiale di Sant'Albino (IT), su comune.pella.no.it. URL consultato il 15 dicembre 2022.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]