Chiesa di San Vincenzo de Flaturno

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Chiesa di San Vincenzo de Flaturno
StatoBandiera dell'Italia Italia
RegioneAbruzzo
LocalitàAnversa degli Abruzzi
Coordinate41°59′56.49″N 13°48′19.74″E / 41.999024°N 13.805482°E41.999024; 13.805482
ReligioneCattolica
Diocesi Sulmona-Valva
ConsacrazioneXII secolo
Stile architettonicoRinascimentale
Inizio costruzioneXII secolo
CompletamentoXII secolo

La chiesa di San Vincenzo de Flaturno è sita a poche decine di metri dal centro abitato di Anversa degli Abruzzi in provincia dell'Aquila.

Era in località Passano, vicino alla chiesa di Santa Maria di Flaturno, attuale ex chiesa di Santa Maria ad nives, proseguendo la strada provinciale di via Vittorio Emanuele, fuori il centro abitato. La chiesetta di Santa Maria di cui restano ampli ruderi, ha l'impianto rettangolare, conserva qualche altare a muro di epoca rinascimentale, descritti dallo studioso Ignazio Carlo Gavini nella sua opera sull'architettura abruzzese.

Fu edificata dai monaci benedettini originari dell'Abbazia di San Vincenzo del Volturno, ed era utilizzata come grancia. Constava di un annesso cimitero.
Nel 1333 vi fu sepolto un frate locale, Pietro d'Anversa degli Abruzzi, vescovo di Carinola prima, e di Valva poi).

Il portale d'ingresso, rinascimentale, constava di un bassorilievo raffigurante l'Agnus Dei. Questo gruppo scultoro, rimontato presso il portale la chiesa parrocchiale della Madonna delle Grazie di Anversa, fu studiato da Pietro Piccirilli e Ignazio Gavini, per la sua ricercatezza del particolare nella mostra d'insieme del XVI secolo. Alcune lapidi si trovano presso la parrocchia di Santa Maria delle grazie.

La chuesa è segnalata è un caetello di indicazione stradale. Ora ne rimangono parte delle mura, e dell'impianto rettangolare.

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

  • Autori vari-Comune di Anversa degli Abruzzi, Opuscolo Anversa degli Abruzzi, edito dal comune di Anversa degli Abruzzi nella cittadina stessa.