Chiesa di San Sebastiano (Serralunga di Crea)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Chiesa di San Sebastiano
StatoBandiera dell'Italia Italia
RegionePiemonte
LocalitàSerralunga di Crea
Coordinate45°06′01.95″N 8°16′55.39″E / 45.100541°N 8.282053°E45.100541; 8.282053
Religionecattolica di rito romano
TitolareSan Sebastiano Martire
Diocesi Casale Monferrato
ArchitettoSpirito Giuseppe Castagna
Stile architettoniconeoclassico
Inizio costruzione1744

La chiesa di San Sebastiano Martire è la parrocchiale di Serralunga di Crea, in provincia di Alessandria e diocesi di Casale Monferrato[1]; fa parte della zona pastorale della Madonna di Crea[2].

Storia[modifica | modifica wikitesto]

La prima citazione di una chiesa a Serralunga risale al 1273; nel 1307 essa fu eretta a parrocchiale con il titolo di Sant'Eustorgio[3].

Nel 1577 è invece attesta una chiesa in paese intitolata a San Sebastiano; nel 1705 risultava versare in pessime condizioni, essendo priva del tetto, e nel 1741 venne definitivamente soppressa e quindi demolita[3].

La prima pietra della nuova parrocchiale fu posta nel 1744; l'edificio, disegnato dall'abate Spirito Giuseppe Castagna, venne terminato nel 1751 e benedetto il 1º novembre 1753[3].

Il campanile fu eretto nel 1791, mentre poi la chiesa venne interessata da un intervento di ristrutturazione negli anni settanta[3].

Descrizione[modifica | modifica wikitesto]

Esterno[modifica | modifica wikitesto]

La neoclassica facciata a capanna della chiesa, rivolta a sudovest e tripartita da quattro paraste sorreggenti il frontone di forma triangolare, presenta al centro il portale d'ingresso e, sopra, tre nicchie e una finestra.

Annesso alla parrocchiale è il campanile a base quadrata, la cui cella presenta su ogni lato delle monofore, una delle quali è murata, ed è coronata dalla lanterna.

Interno[modifica | modifica wikitesto]

L'interno dell'edificio si compone di un'unica navata; qui sono conservate diverse opere di pregio, tra le quali l'affresco raffigurante il Martirio e la gloria di San Sebastiano, eseguito nel 1751 da Antonio Alessandri[3], la tela con un Santo vescovo che guarisce un indemoniato, il quadretto con soggetto il Battesimo di Gesù, la pala ritraente la Madonna col Bambino e i Santi Antonio da Padova e Carlo, realizzata forse da Giorgio Alberini[3], e le statue che rappresentano la Madonna del Rosario, il Sacro Cuore, l'Addolorata e i Santi Giovanni Bosco, Rita da Cascia, Antonio da Padova ed Avito[3].

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Chiesa di San Sebastiano, su Le chiese delle diocesi italiane, Conferenza Episcopale Italiana. URL consultato il 4 gennaio 2022.
  2. ^ Parrocchia Madonna di Crea - Serralunga di Crea, su diocesicasale.it. URL consultato il 4 gennaio 2022.
  3. ^ a b c d e f g Serralunga di Crea - chiesa di San Sebastiano, su artestoria.net. URL consultato il 4 gennaio 2021.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]