Chiesa di San Prospero (Carpineti)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Chiesa di San Prospero
StatoBandiera dell'Italia Italia
RegioneEmilia-Romagna
LocalitàCarpineti
Indirizzostrada provinciale 36 angolo via Montecchio ‒ S. Prospero ‒ Carpineti (RE)
Coordinate44°27′47.97″N 10°31′15.03″E / 44.463326°N 10.520842°E44.463326; 10.520842
Religionecattolica di rito romano
Titolaresan Prospero
Diocesi Reggio Emilia-Guastalla
Consacrazione1609
Completamento1605

La chiesa di San Prospero è la parrocchiale di Carpineti, in provincia di Reggio Emilia e diocesi di Reggio Emilia-Guastalla; fa parte del vicariato della Montagna.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

La prima citazione di una chiesetta dedicata a San Prospero nella zona di Carpineti è da ricercarsi in un documento del 957[1]. Nel 1092 detta cappella fu donata da Matilde di Canossa all'abbazia di San Benedetto in Polirone[2]. L'edificio fu completamente distrutto da un rovinoso incendio nel XIII secolo e riedificato in una località allora nota come Geugel[1][3][2].

Dalla relazione della visita pastorale del 1594 del vescovo Claudio Rangoni s'apprende che la chiesa era mal ridotta e che si consigliava di riedificarla ex novo[1]. La nuova e parrocchiale, costruita sfruttando pure i materiali provenienti dalla demolita chiesa di San Gregorio, venne iniziata alla fine del XVI secolo e portata a termine nel 1605[1]; la consacrazione venne impartita nel 1609[1][3].

All'inizio del Settecento fu realizzata per volere del nobiluomo Carlo Antonio Giannini, la cappella laterale sulla destra[1]. Dagli scritti della visita pastorale del 1724, compiuta dal vescovo Lodovico Forni, si evince che il campanile era dotato di due campane[1]. La torre campanaria venne ristrutturata nel 1777 e sopraelevata nel 1833[1]. Da un documento del 1858 redatto da Prospero Fantuzzi si conosce che da poco erano stati collocati due altari nella navata laterale destra e che si pensava di realizzare una navatella anche una sinistra, poi non edificata[1]. Nel 1976 venne rifatto il tetto e la parrocchiale ridipinta[1] e, nel 2009, quest'ultima subì un'ulteriore ristrutturazione[1].

Descrizione[modifica | modifica wikitesto]

La chiesa presenta una facciata a capanna rivolta ad occidente sulla quale s'aprono il portale ed una finestra, sopra la quale s'apriva una seconda finestrella, oggi murata[1].

L'interno è composto da una navata principale e una laterale presenta. Il soffitto della parte centrale, terminante con il presbiterio chiuso da un'abside quadrangolare, è a botte e quello della navatella laterale a crociera[1].
La torre presenta una cella campanaria sulla quale s'aprono quattro monofore caratterizzate da archi a tutto sesto[3].

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ a b c d e f g h i j k l m Chiesa di San Prospero Vescovo <Carpineti>, su Le chiese delle diocesi italiane, Conferenza Episcopale Italiana.
  2. ^ a b Chiesa di Carpineti, su 4000luoghi.re.it.
  3. ^ a b c CHIESA DI SAN PROSPERO CARPINETI, su appenninoreggiano.it.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]