Chiesa di San Pietro Apostolo (Fiano di Pescaglia)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Chiesa di San Pietro Apostolo
Esterno della chiesa
StatoBandiera dell'Italia Italia
RegioneToscana
LocalitàPescaglia, frazione Fiano
Coordinate43°56′27.28″N 10°25′34.03″E / 43.94091°N 10.42612°E43.94091; 10.42612
Religionecattolica di rito romano
TitolarePietro apostolo
Arcidiocesi Lucca
Inizio costruzione1912
Completamento1923
Interno

La chiesa di San Pietro Apostolo è la parrocchiale di Fiano, frazione di Pescaglia (LU).

Storia e descrizione[modifica | modifica wikitesto]

Il toponimo di Fiano è ricordato già in un documento dell'847, e non si può escludere che qui fin dall'epoca romana repubblicana si fossero stanziati dei coloni. Una chiesa a Fiano esiste almeno dal 983, ed era a ridosso di un castello usato per le segnalazioni strategiche. Sulle rovine dell'antica chiesa, in posizione panoramica alla sommità del paese, venne riedificata quella attuale, tra il 1912 e il 1923, per volere dell'allora parroco don Giuseppe Quilici.

L'edificio presenta una navata unica, con transetto che dà la forma a croce latina in pianta. Il campanile è molto più antico e la sua parte inferiore è medievale, al suo interno si trovano due grosse campane (tra le più pesanti della zona), di cui la piccola fusa da Lorenzo Lera di Borgo Giannotti (LU) nel dopoguerra e la grossa opera dei Bimbi di Fontanaluccia del 1825; sono inoltre presenti due piccole campanelle. La croce lignea custodita nell'edificio risale al XV secolo.

Nella chiesa è sepolto don Aldo Mei, vittima del nazifascismo. In quella che fu la sua parrocchia sono esposte anche numerose memorie della sua virtù e del suo sacrificio, compresi gli occhiali, la maglietta e il cappello che indossava al momento della fucilazione.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]