Chiesa di San Pietro (Torralba)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Chiesa di San Pietro
StatoBandiera dell'Italia Italia
RegioneSardegna
LocalitàTorralba
Coordinate40°30′51.9″N 8°45′32.77″E / 40.514418°N 8.759102°E40.514418; 8.759102
Religionecattolica
TitolareSan Pietro
Arcidiocesi Sassari
Stile architettonicotardo gotico
Completamento1616

La chiesa di San Pietro è un edificio religioso situato a Torralba, centro abitato della Sardegna nord-occidentale. Consacrata al culto cattolico è sede dell'omonima parrocchia e fa parte dell'arcidiocesi di Sassari.

La chiesa, edificata nel 1616, ma presenta forme tardogotiche "riciclate" dalla prima chiesa medievale (di cui è possibile ammirare il vecchio altare nel giardino) è ubicata su un breve rialzo dell'abitato. Presenta una facciata in linee semplici, con portale timpanato sovrastato da un rosone, e copertura a doppio spiovente con croce apicale.
L'aula interna è a navata unica sulla quale si affacciano alcune cappelle laterali. Custodisce un altare ligneo policromo con statue dei santi Pietro, Giuseppe e Sebastiano, un fonte battesimale e un’ancona settecentesca con dipinti su tavola dei secoli XV e XVI.

Aneddoti: In passato,la statua di San Pietro fu infatti motivo di dispute fra Borutta e Torralba,paesi confinanti e dunque sempre animati da un certo contendere territoriale e non solo. Da quanto raccontano gli anziani del paese, risulta che da questa lotta uscì vincitore Torralba che ottenne la statua del Santo, ma secondo altri racconti, fu Borutta quello che uscì meno danneggiato, avendo mantenuto il conosciutissimo Monastero di San Pietro di Sorres (sito nel territorio di Borutta).

Festeggiamenti[modifica | modifica wikitesto]

Il santo patrono di Torralba è San Pietro e si festeggia il 29 giugno.

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

  • Manlio Brigaglia, Salvatore Tola (a cura di), Dizionario storico-geografico dei comuni della Sardegna, Sassari, Carlo Delfino editore, 2009, ISBN 88-7138-430-X.
  • Francesco Floris (a cura di), Enciclopedia della Sardegna, Sassari, Newton&Compton editore, 2007.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]