Chiesa di San Pancrazio (Genova)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Versione del 7 ott 2010 alle 20:01 di GnuBotmarcoo (discussione | contributi) (Bot: Sposto categoria come richiesto)
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Coordinate: 44°24′40.96″N 8°55′45.22″E / 44.411378°N 8.929228°E44.411378; 8.929228

Template:Infobox edifici religiosi La chiesa di San Pancrazio è un edificio religioso del centro storico di Genova, situata in piazza di San Pancrazio nei pressi di via Fossatello e via di Sottoripa. La comunità parrocchiale fa parte del Vicariato Centro Ovest dell'arcidiocesi di Genova.

Storia

La prima citazione della chiesa gentilizia delle famiglie Calvi e Pallavicini è risalente all'XI secolo anche se l'attuale edificio è una ricostruzione del XVIII secolo. Nel 1684 l'antica chiesa fu demolita dal massiccio bombardamento navale compiuto dalla Francia del re Luigi XIV; il nuovo edificio fu quindi ricostruito nel corso del Settecento su progetto e opera dell'architetto Antonio Maria Ricca in stile barocco.

Nuovamente devastata dai bombardamenti aerei nel corso della seconda guerra mondiale è oggi sede della delegazione ligure del Sovrano Militare Ordine di Malta. Il sabato, alle 17, viene celebrata la messa in latino.

Struttura

Particolare dell'ingresso sovrastato dallo stemma dei Cavalieri di Malta

Le opere

La chiesa conserva al suo interno, a pianta centrale e caratterizzato da un'alta cupola, diversi elementi pittorici e scultorei. Gli affreschi dell'abside sono opera del pittore Giacomo Antonio Boni, mentre il trittico raffigurante la Vita di San Pancrazio – databile all'inizio del XVI secolo, smembrato nel 1691 e recentemente ricomposto dietro l'altare maggiore marmoreo dopo un intervento restaurativo - è stato attribuito alla mano di Adrien Ysenbrant.

Bibliografia

Lo stesso argomento in dettaglio: Bibliografia su Genova.
  • Nadia Pazzini Paglieri, Rinangelo Paglieri, Chiese in Liguria, Genova, Sagep Editrice, 1990, ISBN 88-7058-361-9.

Voci correlate

Altri progetti

Collegamenti esterni