Chiesa di San Nicolò Vescovo (Proves)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Chiesa di San Nicolò Vescovo
StatoBandiera dell'Italia Italia
RegioneTrentino-Alto Adige
LocalitàProves
Coordinate46°28′35.12″N 11°01′20.21″E / 46.476423°N 11.02228°E46.476423; 11.02228
Religionecattolica di rito romano
Titolaresan Nicola di Bari
Diocesi Bolzano-Bressanone
FondatoreFranz Xaver Mitterer
ArchitettoJosef von Stadls
Stile architettoniconeogotico
Inizio costruzione1870

La chiesa di San Nicolò Vescovo, in tedesco Pfarrkirche Proveis, è la parrocchiale di Proves, in provincia di Bolzano e diocesi di Bolzano-Bressanone; fa parte del decanato di Lana-Tesimo.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

L'originaria chiesetta provesina venne consacrata nel 1434[1]; la dedicazione a San Nicolò si deve al fatto che, essendo invocato per proteggere le miniere, era particolarmente venerato dai minatori del paese[2].

Verso la fine del XIX secolo questa cappella versava in pessime condizioni e, così, su impulso di don Franz Xaver Mitterer, si decise di riedificarla. I lavori di ricostruzione iniziarono nel 1870[3]; l'edificio, disegnato da Jospeh von Stadis, venne portato a compimento nel 1876[4].

Descrizione[modifica | modifica wikitesto]

Esterno[modifica | modifica wikitesto]

La facciata a capanna della chiesa, rivolta a mezzogiorno e caratterizzata da due contrafforti laterali, presenta al centro il portale d'ingresso, sormontato da una lunetta polilobata e protetto da una tettoia a due falde; più in alto si aprono un ampio rosone strombato, due feritoie a sesto acuto e una piccola monofora cruciforme in sommità.

L'interno

Accanto alla parrocchiale s'erge il campanile a base quadrata, costruito nel 1543[4]; la cella presenta quattro bifore inscritte in archi ogivali ed è coronata dalla guglia ottagonale, che si imposta su quattro timpani in cui s'aprono delle finestrelle.

Interno[modifica | modifica wikitesto]

L'interno dell'edificio, decorato sulle pareti con affreschi ottocenteschi eseguiti da Albrecht Steiner von Felsburg e illuminato da alte bifore ogivali[2], si compone di un'unica navata, coperta da una serie di volte a crociera con grossi costoloni sorretti da colonnine; al termine dell'aula si sviluppa l'abside pentagonale[4].

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Parrocchia di Proves, su suedtirol.info. URL consultato il 25 luglio 2021.
  2. ^ a b La Chiesa Parrocchiale di Proves, su vivosuedtirol.com. URL consultato il 25 luglio 2021.
  3. ^ Chiesa parrocchiale Proves, su sentres.com. URL consultato il 25 luglio 2021.
  4. ^ a b c PARROCCHIALE DI SAN NICOLÒ CON SAGRATO E CIMITERO, su Monumentbrowser - Beni culturali - Provincia autonoma di Bolzano. URL consultato il 25 luglio 2021.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàGND (DE4824404-1