Chiesa di San Lorenzo a Baldignano

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Chiesa di San Lorenzo
StatoBandiera dell'Italia Italia
RegioneToscana
LocalitàPieve Santo Stefano
Coordinate43°37′25.39″N 12°04′59.16″E / 43.62372°N 12.0831°E43.62372; 12.0831
Religionecattolica
TitolareSan Lorenzo
Diocesi Arezzo-Cortona-Sansepolcro
Stile architettonicoromanico
Inizio costruzioneXI secolo

La chiesa parrocchiale di San Lorenzo si trova a Baldignano, frazione di Pieve Santo Stefano, situata sotto il Poggio delle Caviere, a 498 m s.l.m., a circa 8 km dal capoluogo.

Storia e descrizione[modifica | modifica wikitesto]

Sorge a una decina di metri da una torre di origine etrusca, all'interno della disposizione a castrum delle unità catastali presenti, e in posizione panoramica sul Lago di Montedoglio.

Fu in parte distrutta da un terremoto nel 1917, rinnovata nella facciata e riconsacrata il 6 ottobre 1922, dal vescovo Pompeo Ghezzi.

L'esterno della chiesa presenta un rosone nella parte alta, con sotto una bifora e ai lati un'ulteriore apertura. Le arcate sono arrotondate a tutto sesto. Il portone di accesso è sottolineato da arcate rientranti ed è affiancato da due ulteriori bifore. A fianco il campanile a base quadrata, con cella campanaria illuminata da quattro piccole bifore. La struttura non è intonacata ma è evidente la pietra a filaretto.

L'interno della chiesa presenta tre altari, due laterali e uno centrale, in pietra, sorretto da quattro colonnine ed sormontato da un'immagine della Madonna con bambino incoronati, ospitati da una struttura in pietra con colonne corinzie e capitello con foglie di acanto.

La cripta della chiesa, la cui edificazione si ipotizza risalire all'XI secolo, rappresenta l'elemento di maggior pregio del complesso. Presenta volte a crociera su arcate tese tra basse colonne dai capitelli in pietra a tronco piramidale rovesciato.[1][2]

Galleria d'immagini[modifica | modifica wikitesto]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Dizionario Geografico Fisico e Storico della Toscana, Emanuele Repetti.
  2. ^ La Valle Tiberina Toscana, Gian Franco Di Pietro, Giovanni Fanelli, Arti grafiche Alinari Baglioni.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]