Chiesa di San Lorenzo (Ceranesi)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Chiesa di San Lorenzo
StatoBandiera dell'Italia Italia
RegioneLiguria
LocalitàTorbi (Ceranesi)
Coordinate44°30′11.3″N 8°51′19.51″E / 44.503139°N 8.855419°E44.503139; 8.855419
Religionecattolica di rito romano
TitolareSan Lorenzo
Arcidiocesi Genova
Inizio costruzioneXVII secolo
CompletamentoXVII secolo

La chiesa di San Lorenzo (o chiesa di San Lorenzo di Torbi) è un luogo di culto cattolico situato nella frazione di Torbi, in piazza della Chiesa, nel comune di Ceranesi nella città metropolitana di Genova. La chiesa è sede della parrocchia omonima del vicariato di Campomorone dell'arcidiocesi di Genova.

Storia e descrizione[modifica | modifica wikitesto]

Particolare della facciata

La chiesa parrocchiale fu edificata ai primi anni del XVII secolo, anche se alcuni documenti testimoniano l'edificio già nel 1311. Subì diversi danneggiamenti alla struttura e al campanile a causa della caduta di un fulmine nel 1879; i lavori per la riparazione furono subito eseguiti e per l'occasione si fusero altre tre campane delle due già esistenti, che verranno in seguito aggiunte alla struttura campanaria dal 1883.

La planimetria della chiesa si presenta con una lunghezza complessiva di ventuno metri e una larghezza di otto metri e mezzo; sono presenti quattro altari in cotto dedicati ai santi Agnese (già intitolato a san Matteo e a san Nicola di Bari) e al Santissimo Rosario dove in quest'ultimo è conservata la statua in legno della Vergine Maria. Gli altri due altari sono intitolati a san Isidoro e Giovanni Nepomuceno (già dedicato al Santissimo Crocifisso), a san Giuseppe ed ai martiri Fermo e Rustico.

Sull'altare maggiore, di marmo, è presente una pala di Bernardo Castello raffigurante il Martirio di san Lorenzo.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]