Chiesa di San Giovanni Battista (Noli)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search
Chiesa di San Giovanni Battista
Chiesa di San Giovanni Battista - Noli.jpg
StatoItalia Italia
RegioneLiguria
LocalitàNoli
IndirizzoVia Cavalieri di Malta
Coordinate44°12′21.15″N 8°24′47.87″E / 44.205874°N 8.413297°E44.205874; 8.413297
Religionecattolica di rito romano
TitolareSan Giovanni Battista
Diocesi Savona-Noli
Inizio costruzioneXIII secolo
CompletamentoXVIII secolo

La chiesa di San Giovanni Battista è un luogo di culto cattolico situato nel comune di Noli, in via Cavalieri di Malta, in provincia di Savona. La chiesa è ubicata nei pressi della Porta-torre di San Giovanni (già Porta Ovest), poco fuori dalla cinta muraria nolese.

Storia e descrizione[modifica | modifica wikitesto]

Secondo le fonti storiche la struttura religiosa fu edificata dall'Ordine dei Gerosolimitani[1] intorno ad un periodo databile al XIII secolo[1]. La chiesa si trova ancora oggi al di fuori delle mura di Noli, presso la porta denominata per l'appunto di San Giovanni. Citata come precettoria nel 1417[1], probabilmente, il complesso religioso comprendeva anche un annesso ospitale per l'assistenza e ricovero dei pellegrini[1].

Già nel XVI secolo l'unica aula rettangolare della chiesa fu ampliata in altezza[1]; tuttavia, i lavori di ampliamento più significativi si verificarono tra il XVII e XVIII secolo[1]. In una planimetria del cartografo della Repubblica di Genova Matteo Vinzoni, databile al 1713, si evidenzia come la struttura avesse in quel contesto storico ancora il precedente e opposto orientamento[1].

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ a b c d e f g Fonte dal sito del comune di Noli-Percorsi religiosi (PDF), su comune.noli.sv.it. URL consultato il 23-11-2012 (archiviato dall'url originale il 29 agosto 2013).

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]