Chiesa di San Giovanni Battista (Albera Ligure)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Chiesa di San Giovanni Battista
StatoBandiera dell'Italia Italia
RegionePiemonte
LocalitàAlbera Ligure
Coordinate44°42′05.8″N 9°04′02.56″E / 44.70161°N 9.067377°E44.70161; 9.067377
Religionecattolica di rito romano
TitolareSan Giovanni Battista
Diocesi Tortona
Stile architettonicobarocco
Inizio costruzioneXVI secolo
CompletamentoXVII secolo

La chiesa di San Giovanni Battista è la parrocchiale di Albera Ligure, in provincia di Alessandria e diocesi di Tortona[1]; fa parte del vicariato di Arquata-Serravalle.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Il campanile

Sembra che la primitiva pieve esistesse già nel IX secolo, ma il primo documento che ne attesta la presenza risale al 1140. All'inizio del XIII secolo la cura d'anime di Albera passò dai monaci dell'abbazia di Vendersi al clero secolare della diocesi di Tortona. Nel XVI secolo fu costruita costruita la nuova parrocchiale sullo stesso luogo in cui sorgeva l'antica pieve. L'edificio venne ampliato tra il 1630 e il 1650 e la torre campanaria fu portata a termine nel 1690. Nel 1850 venne posato il nuovo pavimento. Nel 1955 furono condotti dei lavori di restauro degli affreschi del presbiterio e, nel 2014, il tetto venne rifatto[1][2].

Descrizione[modifica | modifica wikitesto]

Esterno[modifica | modifica wikitesto]

La facciata a capanna della parrocchiale si presenta tripartita da quattro lesene. Il portale d'ingresso risale alla fine del Settecento e, sopra di esso, in una sorta di nicchia, si trova un dipinto il cui soggetto è San Giovanni Battista. Infine, nella parte alta della facciata è collocata una piccola finestra.

Interno[modifica | modifica wikitesto]

Opere di pregio custodite all'interno della chiesa sono l'altare maggiore, del XVIII secolo, gli alteri laterali del Sacro Cuore e della Madonna del Rosario, quest'ultimo forse del XVII secolo, una pala raffigurante San Paolo datata 1858, una statua di San Giovanni Battista, scolpita da Paolo Olivari da Genova nel 1872, e il pregevole organo, risalente al 1802[3].

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ a b Chiesa di San Giovanni Battista <Albera Ligure>, su Le chiese delle diocesi italiane, Conferenza Episcopale Italiana. URL consultato il 25 maggio 2019.
  2. ^ Albera Ligure - chiesa di San Giovanni Battista, su comune.alberaligure.al.it. URL consultato il 25 maggio 2019.
  3. ^ interno della Chiesa di San Giovanni Battista, su comune.alberaligure.al.it. URL consultato il 25 maggio 2019.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]