Chiesa dello Spirito Santo (Parigi)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
(Reindirizzamento da Chiesa di Saint-Esprit)
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Chiesa dello Spirito Santo
Église du Saint-Esprit
StatoBandiera della Francia Francia
RegioneÎle-de-France
LocalitàParigi
Coordinate48°50′17″N 2°23′51″E / 48.838056°N 2.3975°E48.838056; 2.3975
Religionecattolica di rito romano
TitolareSpirito Santo
Arcidiocesi Parigi
ArchitettoPaul Tournon
Stile architettonicodéco
Inizio costruzione1929
Completamento1935
Sito webSito ufficiale

La chiesa dello Spirito Santo (in francese église du Saint-Esprit) è un luogo di culto cattolico di Parigi, situato in Avenue Daumesnil 186, nel XII arrondissement.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Jean Verdier, cardinale e arcivescovo metropolita di Parigi, decise di costruire una nuova chiesa lungo l'Avenue Daumesnil come sede di una nuova parrocchia. Il progetto dell'edificio venne affidato all'architetto marsigliese Paul Tournon che nel 1928 presentò il progetto.

La costruzione del nuovo luogo di culto cominciò nel 1928 e già l'anno successivo, nel 1929, venne consacrata ed aperta al culto, come sede provvisoria della parrocchia, la cripta. La costruzione della chiesa, invece, si protrasse per altri 6 anni, fino al 1935, anno in cui venne portata a termine e consacrata. La nuova parrocchia venne quindi affidata alla Congregazione di Gesù e Maria.

Dal 17 agosto 1979 è monumento storico.

Descrizione[modifica | modifica wikitesto]

Interno

La chiesa dello Spirito Santo, interamente costruita in cemento armato ispirandosi alla basilica di Santa Sofia di Istanbul, è, esternamente, in un sobrio stile liberty.

Non è presente una facciata: infatti, la chiesa si trova al centro di un cortile formato per tre lati da palazzi d'abitazione e, per un lato, dall'edificio parrocchiale. L'ingresso principale al cortile è situato su Avenue Daumesnil ed è costituito dalla torre campanaria rivestita di mattoncini e con alta cuspide piramidale; alla base, un grande arco costituisce l'accesso al cortile.

L'interno dell'edificio è in stile neobizantino, con le pareti quasi completamente nude che lasciano vedere il cemento armato, materiale di cui sono state fatte. A pianta centrale, l'ambiente è coperto con una cupola di 22 m di diametro e alta 33 m. L'abside è decorata con un grande affresco di Maurice Denis; in una porzione ha lavorato anche la pittrice franco-italiana Elisabeth Chaplin; il presbiterio, su due livelli, ospita l'altare maggiore sormontato da un ciborio marmoreo.

L'organo a canne della chiesa è stato costruito nel 1934 da Gloton-Debierre e restaurato nel 1984 da Cicchero. A trasmissione elettrica, ha due tastiere di 56 note ciascuna ed una pedaliera di 30. Dal 1934 al 1962 fu titolare dello strumento Jeanne Demessieux.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]