Chiesa di Maria Santissima Bambina (Gornate Olona)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Chiesa di Maria Santissima Bambina
StatoBandiera dell'Italia Italia
RegioneLombardia
LocalitàGornate Olona
Indirizzovia Cesare Battisti, 21040 Gornate Olona (VA)
Coordinate45°43′34.72″N 8°51′53.93″E / 45.72631°N 8.86498°E45.72631; 8.86498
Religionecattolica
TitolareMadonna Bambina
Arcidiocesi Milano
Inizio costruzioneXX secolo

La chiesa di Maria Santissima Bambina è un luogo di culto cattolico della frazione Torba di Gornate Olona, in provincia di Varese e arcidiocesi di Milano. La chiesa appartiene al decanato di Carnago, sussidiaria della chiesa di San Vittore di Gornate Olona.[1]

Storia e descrizione[modifica | modifica wikitesto]

La chiesa fu edificata nei primi anni del Novecento per volontà devozionale degli abitanti il suo territorio e con il sostegno economico di Antonio Taglioretti. L'edificio fu oggetto di un rinnovamento negli anni '80 del XX secolo per adempiere alle indicazioni del concilio Vaticano II e il conseguente adeguamento liturgico delle chiese. Successivamente fu posta la vetrata decorata dall'artista Gianni Colledani.[1]

L'edificio di culto si presenta con la facciata a capanna caratterizzata dal contorno in rame del frontone,[2] che rendono il timpano superiore molto particolare inserito nella facciata molto semplice, con l'apertura centrale che ospita il mosaico raffigurante l'Annunciazione protetto da una copertura lignea a due spioventi sorretta da due fragili colonne in ghisa. Due piccole aperture laterali e due più alte a ogiva e un oculo nella parte più alta.

Particolare interessante e caratteristico dell'edificio è la sua torre campanaria, posta nella parte centrale del tetto, che risulta rispetto alla facciata leggermene arretrata, e composta da una cuspide che è retta da colonnine in ghisa, caratteristica di tutto l'edificio. La cuspide ha copertura a scandole e profili in metallo che riprendono l'intero impianto.

L'interno, a navata unica, conserva la lapide dedicata a Antonio Taglioretti, benefattore della chiesa, e un antico crocifisso a lato della zona presbiteriale con i decori a fresco dell'artista Giovanni di Colombo raffiguranti la Natività e la Crocifissione. L'altare maggiore è collocato su di un rialzo circolare, che accompagna il gradino semicircolare dove sono posizionati l'ambone e il tabernacolo dorato. L'interno ospita anche la piccola statua della Maria Bambina titolare della chiesa. La controfacciata ospita l'organo a canne con il soppalco posto sopra l'ingresso. Quattro aperture laterali a ogiva illuminano l'interno.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ a b Chiesa di Maria Santissima Bambina <GORNATE OLONA>, su Le chiese delle diocesi italiane, Conferenza Episcopale Italiana. URL consultato l'11 agosto 2022.
  2. ^ Chiesa di Maria Santissima Bambina, su upel.va.it, Upel Italia. URL consultato l'11 agosto 2022.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]