Chiesa della Natività di Maria Santissima (Varazze)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Chiesa della Natività di Maria Santissima
StatoBandiera dell'Italia Italia
RegioneLiguria
LocalitàCasanova (Varazze)
IndirizzoVia Nuova di Casanova, Varazze (SV)
Coordinate44°22′38.19″N 8°34′16.74″E / 44.377275°N 8.571318°E44.377275; 8.571318
Religionecattolica di rito romano
TitolareNatività di Maria Santissima
Diocesi Savona-Noli
Inizio costruzioneXVIII secolo
Completamento1750(consacrazione)

La chiesa della Natività di Maria Santissima è un edificio religioso sito nella frazione di Casanova, a Varazze in provincia di Savona. La chiesa è sede della parrocchia omonima del vicariato di Varazze della diocesi di Savona-Noli.

Nelle vicinanze, oltre che al piccolo oratorio, sorgono anche la cappella di santa Caterina e la cappella del Beato Jacopo da Varagine.

Storia e descrizione[modifica | modifica wikitesto]

La chiesa risale al XVIII secolo, consacrata nel 1750, ha unica navata con sei cappelle laterali e campanile a cupola ribassata ricoperto di tegole in ceramica. La facciata ha linee semplici e statiche, movimentata solo da un piccolo rosone e da una nicchia con la statua del Beato Jacopo da Varagine che nacque in queste zone. Sorge infatti su una collina vicina una piccola cappella a lui dedicata ed edificata sul luogo della casa natale.

L'interno ha la volta decorata, anche se molto scurita dal tempo e dalle candele. L'altare maggiore è in marmo e dietro di esso si nota un massiccio coro ligneo. Gli altari delle cappelle laterali sono invece in calce e sopra di essi si trovano tele di diverse epoche, dal XVIII secolo al XX secolo. Sulla fonte battesimale è riportata la data del 1749. Sopra l'ingresso è posizionato un organo a canne Agati-Tronchi del 1894 (opera nº 1155), mentre nei pressi del presbiterio vi è una cassa processionale con gruppo ligneo raffigurante il Beato Jacopo che porta la pace tra Guelfi e Ghibellini, opera dello scultore savonese Giovanni Battista Rebagliati, risalente al 1930 circa.

A fianco della chiesa sorge un piccolo oratorio, mentre dalla piazza antistante si può ammirare un bel panorama della valle del Teiro fino a Varazze e al mare.

Galleria d'immagini[modifica | modifica wikitesto]

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]