Chiesa della Madonna di Vitaleta

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search
Nota disambigua.svg Disambiguazione – Se stai cercando l'omonima cappella che si trova nella località rurale di Vitaleta, vedi Cappella della Madonna di Vitaleta.
Chiesa della Madonna di Vitaleta
San quirico d'orcia, san francesco, esterno 00.jpg
StatoItalia Italia
RegioneToscana Toscana
LocalitàSan Quirico d'Orcia
ReligioneCattolica
Arcidiocesi Siena-Colle di Val d'Elsa-Montalcino

Coordinate: 43°03′34.6″N 11°36′16.87″E / 43.059611°N 11.604687°E43.059611; 11.604687

La chiesa della Madonna di Vitaleta, o di San Francesco, è un edificio sacro che si trova nel centro storico di San Quirico d'Orcia, in provincia di Siena. L'edificio religioso è incluso nell'Arcidiocesi di Siena-Colle di Val d'Elsa-Montalcino.

Storia e descrizione[modifica | modifica wikitesto]

Fu costruita sui resti del convento di San Francesco; il nuovo santuario sorse tra il 1867 e il 1870. La facciata in filaretto di travertino ha un oculo sopra la porta di accesso.

L'interno è ad unica navata con quattro altari laterali. Sull'altare maggiore è conservata la Madonna Annunciata attribuita ad Andrea Della Robbia, (inizio XVI secolo), traslata dalla cappella rurale di Vitaleta nel 1870.

Fra le opere, l'Angelo Annunciante e la Vergine Annunciata, statue lignee policrome di Francesco di Valdambrino (inizio XV secolo); la Visitazione di Ventura Salimbeni (inizio XVII secolo); un Crocifisso di scuola senese (prima metà del XV secolo); l'Immacolata Concezione e la Predica di san Giovanni Battista (1597) dell'Empoli.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]