Chiesa della Compagnia della Madonna

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Chiesa della Compagnia della Madonna
StatoBandiera dell'Italia Italia
RegioneToscana
LocalitàPonte allo Spino (Sovicille)
Coordinate43°17′19.79″N 11°14′38.29″E / 43.28883°N 11.24397°E43.28883; 11.24397
Religionecattolica
Arcidiocesi Siena-Colle di Val d'Elsa-Montalcino

La chiesa della Compagnia della Madonna è un edificio sacro situato a Ponte allo Spino, sulla strada provinciale n. 37, nel comune di Sovicille.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

L'edificio nacque, presumibilmente nella seconda metà del XV secolo come modesto oratorio costruito per la custodia e la venerazione di un'immagine della Madonna col Bambino di scuola senese della fine del Quattrocento e per ospitare una confraternita di laici intitolata alla Santissima Concezione; le sue dimensioni dovevano essere assai ridotte se ancora nel 1575 quando fu oggetto della visita pastorale di monsignor Francesco Bossi, vescovo di Perugia, è descritto come una semplice cappella.

Nel 1650 la semplice cappella, per desiderio della popolazione locale e della stessa confraternita ma con evidenti contributi finanziari da parte del cardinale Fabio Chigi, poi papa Alessandro VII e della sua famiglia, fu completamente ristrutturata dall'architetto Benedetto Giovannelli Orlandi .

A seguito dell'editto leopoldino, nel 1785 la confraternita fu soppressa, ma fu ripristinata nel 1794.

Descrizione[modifica | modifica wikitesto]

L'interno[modifica | modifica wikitesto]

Lo spazioso assetto interno, decorato con gli altari barocchi in stucco, è stato depauperato per il furto delle tele; sull'altar maggiore era stata collocata una bella composizione di Vincenzo Rustici[1] che circondava l'affresco quattrocentesco raffigurante la Madonna col Bambino fungendo da cornice; attorno si dispiegano Dio Padre benedicente tra angeli musicanti, e i Santi Francesco, Carlo Borromeo, Bernardino da Siena, Giovanni Battista, Girolamo, Antonio Abate, Caterina da Siena, Lorenzo.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Sull'attribuzione e sulla collocazione stessa della composizione, tuttavia, le fonti non sono concordi.

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

  • Andrea Conti (a cura di), La chiesa e la confraternita della Madonna del Ponte allo Spino, Siena, Nuova Immagine, 2015.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàVIAF (EN14145193195870460328